Texas Instruments: prima fabbrica di semiconduttori LEED gold 4 negli USA

Texas Instruments (TI) ha annunciato che il suo nuovo stabilimento RFAB2 per la produzione di semiconduttori da 300 mm (in breve, «fab») di Richardson, in Texas, ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold nella versione 4 (v4). Questo riconoscimento rende RFAB2 la prima fab per wafer negli Stati Uniti e la quarta al mondo a ottenere questa certificazione particolarmente rigorosa, attribuita dall’USGBC (U.S. Green Building Council), per sostenibilità di progettazione, costruzione e funzionamento di edifici green ad alte prestazioni.

«Una delle ambizioni di TI è essere un’azienda di cui i dipendenti siano personalmente orgogliosi di far parte e che vorrebbero come vicino di casa», ha detto Brian Dunlap, Vice Presidente del settore Produzione fab per wafer da 300 mm di Texas Instruments. «Siamo fieri del fatto che RFAB2 abbia conseguito la certificazione LEED Gold. v4, a sottolineare l’impegno a lungo termine di TI a lavorare in modo consapevole ed ecologicamente responsabile».

RFAB2, che è il quarto stabilimento di TI certificato LEED, è stato progettato per ridurre il consumo di acqua ed elettricità. In pratica, si prevede che il nuovo progetto della fab, la sua costruzione e il suo funzionamento offrano un’efficienza notevole, tra cui il risparmio di quasi tre miliardi di litri d’acqua potabile e quasi 80.000 megawattora di energia all’anno. Inoltre, la fabbrica è stata costruita utilizzando materiali da fonti sostenibili, nonché progettata ed eretta in modo da favorire un ambiente di lavoro sano.

«Ciò che colpisce di questa certificazione LEED Gold è il fatto che Texas Instruments abbia ottenuto questo elevato standard sviluppato per gli uffici in uno stabilimento di produzione per semiconduttori», ha detto Jill Kurtz, direttrice di Scienza delle costruzioni di Page, che ha offerto consulenza a TI per il processo di certificazione. «Dando la priorità a sostenibilità e trasparenza, TI offre un effettivo contributo al risparmio di acqua ed energia, dimostrandosi leader nel suo settore e aiutando l’USGBC a proseguire verso il suo obiettivo di creare edifici green per tutti nel corso di questa generazione».

La certificazione LEED Gold. v4 rafforza l’attenzione di TI verso una produzione responsabile e sostenibile, con obiettivi e programmi pluriennali che puntano alla conservazione delle risorse naturali, alla riduzione del consumo di energia e alla moderazione dell’impatto ambientale. Per saperne di più sull’impegno di TI verso la sostenibilità, scaricate il più recente Corporate Citizenship Report dell’azienda.

Informazioni su LEED

LEED è un simbolo di eccellenza riconosciuto a livello mondiale nel campo degli edifici green. La certificazione LEED assicura risparmi sui costi dell’elettricità, minori emissioni di carbonio e ambienti più sani in cui le persone possono vivere, lavorare, studiare e giocare. Per saperne di più su LEED v4, visitate usgbc.org/leed/v4.

Per saperne di più sulla produzione di TI

• Per immagini, video b-roll e una scheda tecnica su TI a Richardson, Texas, visitate TI.com/Richardson-pr.
• Per saperne di più sull’affascinante roadmap di TI per la tecnologia a 300 mm, visitate TI.com/manufacturing-pr.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu