Sicurezza e flessibilità nell’industria elettronica: la soluzione innovativa di Leuze per proteggere gli accessi

Materiali di larghezze diverse, posizioni diverse o pallet parzialmente caricati pongono sfide particolari per la protezione degli accessi alle stazioni di trasferimento. Per questo, Leuze si affida al concetto di adattamento dinamico del formato. In questo modo è possibile armonizzare in modo ottimale produttività e sicurezza.

La variazione diventa un rischio per la sicurezza

Il monitoraggio degli accessi alle linee di trasporto può essere implementato con i classici concetti di sicurezza collaudati se le dimensioni delle merci rimangono costanti. Questi si basano per lo più su funzioni di muting per il superamento automatico e temporaneo della funzione di sicurezza. Tuttavia, il campo di applicazione della protezione degli accessi con funzione di muting è limitato. Se la larghezza o la posizione della merce sul pallet o la posizione del pallet sul trasportatore variano, possono emergere fessure di sicurezza non monitorate direttamente accanto alla merce. Una persona potrebbe quindi accedere alla zona di pericolo. Tuttavia, queste fessure possono essere chiuse in modo affidabile con una soluzione di sicurezza su misura. La soluzione di sicurezza Leuze con adattamento dinamico del formato offre il concetto giusto per questo scopo.

L’attivazione non è sufficiente

Tre esempi di situazioni reali illustrano le sfide della protezione degli accessi. La situazione iniziale in tutti e tre i casi: I pallet vengono trasportati automaticamente all’interno o all’esterno di un’area pericolosa mediante una linea di trasporto.

  • Esempio 1: lo spazio accanto alla merce sul trasportatore è superiore a 200 mm.
  • Esempio 2: le merci hanno larghezze diverse e/o i pallet sono occasionalmente caricati solo parzialmente, con conseguente spazio aperto superiore a 200 mm accanto alle merci.
  • Esempio 3: la posizione della merce sul nastro trasportatore varia, il che comporta la presenza di grandi spazi vuoti accanto alla merce. Il motivo potrebbe essere la posizione sfalsata dei pallet sul trasportatore o la mancanza di un dispositivo di centraggio dei pallet, a seconda dell’applicazione.

In tutti questi casi, quando si utilizza il muting, la merce attiva i relativi sensori di muting. La funzione di protezione viene quindi bypassata dalla funzione di muting. Tuttavia, non è sempre possibile rispettare le condizioni quadro normative specificate per le distanze di sicurezza laterali (< 200 mm).

Sensori di misura e scanner laser combinati in modo intelligente

I Sensor People di Leuze offrono una soluzione di sicurezza che colma queste lacune: la protezione degli accessi con adattamento dinamico del formato. A tal fine, Leuze si affida a una combinazione di sensori di sicurezza, sensori di distanza di misura e il relativo programma di sicurezza. Il principio di funzionamento può essere facilmente illustrato con l’applicazione descritta in precedenza. Due laser scanner di sicurezza RSL 400 sono installati nella soluzione di sicurezza davanti all’area di pericolo per proteggere il punto di ingresso/uscita. Insieme creano un campo di protezione verticale. I laser scanner di sicurezza sono estremamente compatti e potenti allo stesso tempo. Il loro elevato raggio d’azione di 8,25 metri consente di monitorare anche punti di ingresso/uscita molto estesi. Altri componenti importanti della soluzione di sicurezza Leuze sono due sensori ottici di distanza. Questi sono posizionati davanti al campo protettivo dei laser scanner di sicurezza su entrambi i lati, accanto alla linea di trasporto. I sensori di distanza determinano la larghezza delle merci e quindi indirettamente anche la loro posizione sulla linea di trasporto.

Sulla base delle informazioni fornite dai sensori di distanza, il sistema di sicurezza rilascia una “finestra di sicurezza” nel campo protettivo corrispondente alla larghezza della merce. Dopo che la merce ha attraversato completamente la finestra aperta, il campo protettivo viene riportato dal sistema allo stato di chiusura originale. Se le merci non devono essere solo introdotte ma anche scaricate in un unico punto, il sistema può essere facilmente ampliato. A tal fine, sono necessari solo due sensori di distanza aggiuntivi, che vengono installati dietro il campo protettivo, cioè all’interno dell’area di pericolo. In questo modo, il sistema di sicurezza funziona in modo identico in entrambe le direzioni di trasporto. L’intera sequenza del processo, dalla misurazione della distanza, all’apertura del campo protettivo fino al ripristino, viene monitorata in termini di sicurezza dal programma di sicurezza della soluzione. Tutte le configurazioni e i parametri necessari vengono adattati individualmente da Leuze alle esigenze dei clienti.

Un’altra questione per queste applicazioni è il comportamento del sistema di sicurezza in caso di tentativo di aggiramento intenzionale della merce. Anche per questo scenario è disponibile un’estensione di funzione.

Tuttavia, spesso non è necessario ridurre ulteriormente il rischio utilizzando questa misura di protezione aggiuntiva, oppure il rischio è già sufficientemente ridotto dalle misure di protezione esistenti. In questo caso, vale la pena di condurre una valutazione attraverso una valutazione del rischio specifica per l’applicazione. Questa potrebbe essere condotta dagli esperti di sicurezza di Leuze, ad esempio.

Superare i limiti del muting

La soluzione di sicurezza Leuze per l’adattamento dinamico del formato supera i limiti dei concetti di muting tradizionali. La larghezza e la posizione del materiale sul nastro trasportatore possono variare senza compromettere la sicurezza. La soluzione di sicurezza rileva in modo affidabile le persone che camminano lateralmente accanto alla merce, così come quelle che camminano davanti o dietro. In questo modo, gli operatori e i produttori prevengono le situazioni di pericolo, pur disponendo del massimo livello di flessibilità. Anche la produttività aumenta: non essendo necessarie ulteriori misure di protezione, il processo nell’area pericolosa può continuare a svolgersi senza interruzioni durante il trasferimento del materiale. Infine, ma non meno importante, questa soluzione di sicurezza è facile da adattare e fornisce una protezione ottimale contro i bypass intenzionali o non intenzionali.

La strada per una soluzione

In qualità di partner affidabile, Leuze è al vostro fianco in tutte le fasi del progetto: dal coordinamento dei requisiti all’inizio del progetto, passando per l’implementazione, la documentazione e il supporto alla messa in funzione, fino alla convalida finale dell’applicazione e alla sicurezza legale attraverso la conformità CE. In questo modo le sfide legate alla sicurezza sono particolarmente facili da realizzare per le aziende e i produttori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu