SCOPE di Stäubli: La Piattaforma Intelligente per il Monitoraggio e l’Ottimizzazione delle Flotte di Robot

Sorveglianza remota, individuazione dei guasti, visualizzazione e ottimizzazione delle flotte di robot. Tutte queste azioni possono essere eseguite comodamente e in maniera efficiente grazie alla nuova piattaforma SCOPE di Stäubli.

La connettività e la rete sono argomenti molto importanti nella produzione industriale. Per questo motivo i progressi in questo settore devono essere implementati in modo completo ed efficiente anche nel campo della robotica: così Stäubli ha lanciato la piattaforma digitale SCOPE che offre il monitoraggio in rete dei robot.

L’acronimo SCOPE sta per “Smart, Connect, Optimize, Prevent and Enable” (Intelligente, Connettività, Ottimizzare, Prevenire e Abilitare), e il nome riassume perfettamente la natura di questa soluzione digitale per il monitoraggio delle flotte di robot. La piattaforma aggrega, elabora, analizza e visualizza i dati specifici del robot direttamente sul posto. Sulla dashboard centrale, inoltre, gli utenti possono visualizzare una molteplicità di dati operativi rilevanti per ciascun sistema robotico individuale. Questo permette di avere le condizioni ideali per rilevare irregolarità o deviazioni graduali direttamente dalle specifiche e, di conseguenza, si possono intraprendere le opportune azioni preventive prima che la qualità del lavoro venga compromessa, che i componenti si danneggino o che la linea di produzione si arresti.

I dati che vengono raccolti in tempo reale da SCOPE possono essere comunicati anche a livelli superiori di architettura oppure a strumenti di analisi e database. SCOPE, perciò, è in grado di inviarli tramite mqtt, http e websocket. Inoltre, è possibile utilizzare anche la connessione al sistema ERP, SCM o MES dell’utente.

La trasparenza dell’intera flotta

I benefici di SCOPE sono evidenti. I professionisti del settore manifatturiero hanno sempre un quadro dello stato di tutti i robot e, grazie a questa soluzione digitale, potranno analizzare i dati e, in caso di problemi, intervenire nell’immediato. SCOPE permette di programmare anche le manutenzioni predittive con la possibilità di ottimizzazioni controllate da parte dell’intelligenza artificiale.

Grazie alla possibilità di caricare e allo stesso tempo utilizzare gli aggiornamenti e le versioni future, per gli utenti dei robot Stäubli questa piattaforma può diventare uno strumento utile per ridurre al minimo i tempi di inattività, ottimizzare la produttività dei sistemi e prolungare i cicli di vita dei macchinari di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu