Renesas Electronics ottiene la certificazione ISO/SAE 21434:2021 per il suo sistema di Cybersecurity Management nel settore automotive

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia che il proprio Cybersecurity Management System (CSMS), utilizzato per i microcontrollori (MCU) e System on Chip (SoC), è stato studiato e implementato in accordo con gli Standard Internazionali ISO/SAE 21434:2021. Il framework CSMS è stato messo a punto nel centro di progettazione di Renesas a Musashi, in Giappone, ed è stato certificato dal TÜV Rheinland Industrie Service GmbH, secondo quanto segue.
  • Automotive CS Management (TÜV Rheinland)
  • ISO/SAE 21434 – Automotive Tier Supplier
  • ACSM (Automotive Cyber Security Management) 112: ML2: Managed

La certificazione riconferma il costante impegno di Renesas nei confronti dei clienti e dei produttori di apparecchiature originali (OEM) nell’adempiere alle proprie responsabilità nei confronti della cybersecurity e aiutare i produttori di automobili ad ottenere l’omologazione del veicolo in accordo al recente regolamento UNR155 della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE). Come dichiarato in un precedente comunicato stampa, tutti gli MCU e SoC Automotive di Renesas progettati dopo il 1° gennaio 2022 supporteranno il Cyber Security Management System (CSMS) conforme alla certificazione ISO/SAE 21434:2021. Questo piano include gli MCU RL78 a 16-bit e gli MCU RH850 a 32-bit, nonché la popolare famiglia SoC R-Car di Renesas.
“Con questa certificazione, convalidata da una terza parte indipendente, i clienti possono avere la certezza che la nostra gestione della cybersecurity soddisfi i requisiti definiti dallo standard ISO/SAE 21434:2021”, annuncia Takashi Yasumasu, Vice President, HPC Core Technology Division di Renesas. “Gli OEM e fornitori Tier1 possono semplificare il loro processo di omologazione del veicolo grazie all’utilizzo di questo certificato rilasciato da un ente indipendente, anziché dover eseguire in prima persona audit del nostro prodotto.”
Renesas ha dato un contributo importante nello sviluppo dello standard ISO/SAE 21434:2021 a livello globale. L’impegno e la dedizione di Renesas nel campo della cybersecurity si estende oltre all’industria automotive. Nel 2019, Renesas è stata certificata dal TÜV Rheinland come conforme allo standard IEC 62443-4-1, che specifica i requisiti di processo per lo sviluppo di prodotti industriali sicuri.
Renesas continua lo sviluppo di prodotti conformi alla sicurezza funzionale ed alla sicurezza informatica per i propri clienti. La certificazione ISO/SAE 21434:2021 è l’ultima che è stata raggiunta da Renesas, a seguito di una lunga storia nel campo ISO 26262 per i MCU e SoC automotive. I clienti che utilizzano MCU e SoC di Renesas per sviluppare la nuova generazione dei sistemi automotive possono essere certi di essere conformi agli standard internazionali in materia di cybersecurity e functional safety.
Per maggiori informazioni, si prega di visitare: https://www.renesas.com/application/automotive/automotive-security

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu