Merlin ha scelto INTEGRITY-178 tuMP RTOS per le sue soluzioni di volo autonomo

Green Hills Software ha annunciato che Merlin, azienda leader nello sviluppo di tecnologie di volo autonomo sicuro per velivoli ad ala fissa, ha scelto il sistema operativo safety-critical in tempo reale (RTOS) INTEGRITY®-178 tuMP™, per la sua soluzione di volo autonomo. INTEGRITY-178 tuMP verrà eseguito sul computer avionico multicore PU-3000 di CMC Electronics, che ospiterà il software di controllo che consente il volo autonomo.

Merlin ha scelto il PU-3000 con tuMP INTEGRITY-178 perché possiede la potenza di elaborazione multicore, le diverse interfacce e il pedigree di certificazione civile necessari per il suo sistema di volo autonomo finale. Il PU-3000 è stato il primo computer avionico multicore a ricevere l’autorizzazione TSO, soddisfacendo gli obiettivi multicore DO-178C e CAST-32A al massimo livello di garanzia della progettazione (DAL A).

L’anno scorso Merlin ha annunciato una serie “B” da 105 milioni di dollari e ha siglato una partnership con l’aeronautica militare statunitense per rendere più autonomo il velivolo da trasporto C-130J al fine di migliorare la sicurezza e la flessibilità operativa.

“Green Hills Software è entusiasta di far parte della soluzione Merlin per la tecnologia di volo autonomo nei velivoli ad ala fissa, compreso il C-130J”, ha dichiarato Dan O’Dowd, fondatore e CEO di Green Hills Software. “Il funzionamento sicuro e senza errori è fondamentale per le operazioni di volo autonomo e l’RTOS INTEGRITY-178 tuMP ha una capacità e un pedigree senza pari nei sistemi che soddisfano gli obiettivi multicore DO-178C e CAST-32A”.

L’RTOS di sicurezza INTEGRITY-178 tuMP di Green Hills Software è l’unico sistema operativo a far parte di una certificazione multicore di successo secondo gli obiettivi DO-178C e CAST-32A. INTEGRITY-178 tuMP è un RTOS multicore che supporta l’esecuzione di un’applicazione DAL A multi-thread su più core in configurazioni di multi-processing simmetrico (SMP) o multi-processing vincolato (BMP), oltre a supportare il più semplice multi-processing asimmetrico (AMP).

INTEGRITY-178 tuMP è stato il primo RTOS a essere certificato conforme allo standard tecnico FACE, edizione 3.0, ed è l’unico RTOS con mitigazione delle interferenze su multicore per tutte le risorse condivise, consentendo all’integratore di sistema di soddisfare gli obiettivi CAST-32A. L’interferenza su processori multicore si verifica quando più di un core tenta di accedere simultaneamente a una risorsa condivisa, come la memoria di sistema, l’I/O o l’interconnessione on-chip.

Per facilitare ulteriormente la conformità a CAST-32A, Green Hills fornisce la funzionalità di allocazione e monitoraggio della larghezza di banda (BAM) in INTEGRITY-178 tuMP, che garantisce alle applicazioni critiche di ottenere l’accesso alle risorse condivise per rispettare le cadenze temporali richieste, riducendo significativamente il rischio di integrazione e certificazione. L’architettura multiprocessore flessibile e la mitigazione delle interferenze multicore insieme, consentono all’integratore di sistema di massimizzare le prestazioni dei processori multicore rispettando i requisiti di sicurezza e protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu