Chicony Power e TI uniscono le loro forze per portare la tecnologia GaN negli alimentatori per laptop ad alta efficienza di nuova generazione

Texas Instruments, leader nel campo delle soluzioni a semiconduttore ad alta tensione, ha annunciato che Chicony Power ha fatto ricorso alla tecnologia GaN (nitruro di gallio) integrata di TI per progettare e alimentare il suo più recente alimentatore per laptop da 65 W, Le Petit. Sfruttando il FET GaN half-bridge di TI con driver del gate integrato, LMG2610, Chicony Power e TI hanno collaborato ad un progetto per ridurre del 50% le dimensioni dell’alimentatore di Chicony e aumentare l’efficienza fino al 94%. In qualità di fornitore leader nel campo dell’alimentazione, impegnato nel miglioramento dell’efficienza di conversione della potenza in progetti di alimentazione elettronica, Chicony Power ha collaborato strettamente con aziende internazionali nel settore dei circuiti integrati, offrendo loro soluzioni per soddisfare i requisiti di mercato e tecnici e contribuire allo sviluppo di nuovi progetti. Per il progetto dell’alimentatore per laptop Le Petit, Chicony Power ha fatto squadra con TI per via dell’esperienza di quest’ultima nella progettazione ad alta tensione e della sua tecnologia GaN integrata. Il LMG2610 di TI è progettato per abbinarsi al controller UCC28782 ACF (active clamp flyback) e creare una soluzione facile da usare, ad alta efficienza e ad alta densità di potenza per progetti CA/CC sotto i 75 W.

Miglioramento dell’efficienza di conversione della potenza

Sempre più spesso, i consumatori sono alla ricerca di dispositivi elettronici più piccoli e più leggeri per ridurre al tempo stesso la loro impronta energetica. Sul mercato degli alimentatori per laptop, queste sfide hanno portato i tecnici a cercare nuovi modi per concentrare più potenza in spazi più piccoli, riducendo al tempo stesso la perdita di potenza per realizzare alimentatori più efficienti. Chicony Power e TI sono state in grado di miniaturizzare il progetto dell’alimentatore e ridurre l’uso di materiali meccanici del 40% sfruttando il FET GaN LMG2610 di TI, che integra interruttori superiore e inferiore, circuito integrato del driver del gate, trasduttore di livello e circuiti di bootstrap su un singolo chip, nonché l’esperienza di Chicony Power nel campo della struttura 3D, della miniaturizzazione dei componenti, del sistema di dissipazione termica e nella progettazione per la soppressione dei disturbi elettromagnetici (EMI). Le Petit presenta dimensioni compatte di 49 cm³, appena più grandi di un tipico cubetto di ghiaccio, con un’efficienza di conversione dell’alimentazione fino al 94%, rispetto all’89% di efficienza raggiunta da tipici alimentatori che utilizzano materiali al silicio. «La nostra collaborazione con Chicony Power è un esempio di come i prodotti di TI possono
contribuire a ridurre le dimensioni dei dispositivi elettronici, rendendoli inoltre efficienti dal punto di vista energetico e più affidabili», ha detto Luke Lee, vicepresidente di TI per l’Asia e presidente per Taiwan, Corea e Asia meridionale. «La nostra tecnologia GaN a elevata integrazione permette di realizzare alimentatori con prestazioni termiche migliorate e maggiore efficienza energetica, offrendo al tempo stesso un’elevata densità di potenza con un minor numero di componenti».

«Chicony è impegnata nella responsabilità sociale d’impresa e implementa da molti anni il codice di condotta di Responsible Business Alliance (RBA)», ha affermato Winson Huang, Chief Procurement Officer di Chicony Power. «La collaborazione con TI volta allo sviluppo di una nuova generazione di alimentatori non si limita a fornire ai consumatori dispositivi più leggeri e più pratici rispetto ad altri alimentatori a 65 W disponibili sul mercato, ma sfrutta anche i vantaggi di entrambe le parti per collaborare alla creazione di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico».

Un approccio alle sfide di gestione del calore e delle EMI

Oltre all’efficienza energetica e ai vantaggi in termini di dimensioni offerti dalla tecnologia GaN integrata di TI, i controller flyback UCC28780 e UCC28782 supportano la progettazione con commutazione a tensione zero (ZVS, zero-voltage switching) ad alta frequenza. La combinazione di questi vantaggi con l’esperienza di progettazione nel campo dell’alimentazione di Chicony Power ha permesso ai progettisti di Chicony Power di superare le problematiche poste dall’aumento della temperatura e delle EMI, causato tipicamente dall’energia a maggior frequenza in alimentatori leggeri, riducendo in modo efficace le dimensioni dell’alimentatore e mantenendo al tempo stesso sotto controllo la temperatura e le prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu