Sistema pneumatico da banco per stampaggio ad iniezione

Il produttore italiano di stampanti 3D Robot Factory Srl ha appena lanciato il suo primo sistema pneumatico da banco per stampaggio ad iniezione che utilizza l’aria compressa per creare la pressione di iniezione.

Grazie al suo nuovo progetto, Robot Factory Srl ha sviluppato un processo produttivo a basso costo che permetterà di portare lo stampaggio ad iniezione alla portata di tutti.
Questo sistema si basa su un principio sostanzialmente semplice, riscaldando la plastica spinta in una camera di riscaldamento, una volta che la plastica è al suo punto di fusione, viene iniettata in uno stampo a due gusci, così la plastica prende la forma dello stampo. Quando la plastica si raffredda, ridiventa solida e mantiene la forma dello stampo.

Solitamente lo stampo è composto da due mezzi gusci in alluminio (ovviamente gli stampi possono essere anche in acciaio, resina, resina epossidica, ecc.). In alternativa agli stampi in metallo si possono utilizzare con ottimi risultati stampi ottenuti sia con stampanti 3D FDM che Stereolitografiche. Nel primo caso sarà necessario utilizzare filamenti in grado di resistere alla temperatura di fusione come PPS, PBT, Ultem, Peek, ecc. Nel secondo caso sarà necessario utilizzare resine adatte alle alte temperature. In entrambi i casi, gli stampi prodotti con stampanti 3D verranno inseriti all’interno di controstampi metallici (disponibili su richiesta). Molta documentazione su questo argomento con vari esempi è disponibile nel web.

Nonostante sia un processo vecchio di decenni, la stampa ad iniezione è ancora considerata una modalità di produzione molto costosa, perché i costi di impianto iniziali sono decisamente elevati e recuperabili solo per grandi produzioni, mentre con l’adozione del processo proposto da Robot Factory Srl, i costi si abbattono drasticamente.

Oltre ad offrire costi di sistema inferiori rispetto ad altri processi produttivi, questo sistema offre semplicità di utilizzo, ampia disponibilità di materie prime facilmente reperibili sul mercato e la possibilità di produrre parti con materiale riciclato, per una soluzione ancora più produttiva, economica e più ecologica!

Questa macchina per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche è progettata per utilizzare l’aria compressa per muovere il pistone per iniettare plastica in stampi metallici per prototipazione, ricerca e sviluppo, e cicli di produzione. Lo stampaggio a iniezione è perfetto per una varietà di usi all’interno di settori quali elettronica, gioielli, modellismo e dispositivi medici e altre applicazioni specializzate che richiedono molte piccole parti in plastica.

Per maggiori informazioni (caratteristiche tecniche, prezzo, ecc.)

compila il Form sottostante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu