Omron introduce una serie di relè DC compatti e ad alte prestazioni per applicazioni automotive e di mobilità

 

Tre nuovi relè PCB presentati da Omron Electronic Components Europe si indirizzano ad applicazioni automotive e di mobilità nelle quali ingombri ridotti e prestazioni elevate sono fondamentali.

I nuovi relè Omron G8K, G8G e G8PM supportano il controllo dei motori DC ad alte prestazioni garantendo dimensioni e volumi fino al 95% inferiori rispetto ai relè simili attualmente disponibili sul mercato. I dispositivi sono tutti più piccoli dei relè DA standard e forniscono un’elevata pressione di contatto grazie alla dimensione della bobina e a una capacità di isolamento di 500VAC. Ogni dispositivo risponde alle specifiche esigenze delle diverse applicazioni di controllo motore, offrendo un formato miniaturizzato che favorisce il montaggio ad alta densità riducendo così i costi complessivi del PCB.

I dispositivi ultra-miniaturizzati della serie G8K sono rivolti alla commutazione di breve durata in applicazioni legate, ad esempio, al comfort automotive (come l’elettronica di controllo dei sedili, dei motorini delle serrature e dei motori per tettucci apribili) e sono il 95% del volume rispetto a dispositivi comparabili. Una versione opzionale doppia (due dispositivi combinati insieme) permette di aumentare ulteriormente la densità di montaggio. Grazie a una capacità di trasporto di corrente a breve termine fino a 37A, e in continua fino 5A e a una durata di 100.000 operazioni a carico nominale, i dispositivi G8K possono garantire una commutazione ad alta potenza nonostante il formato compatto favorito dai particolari contatti e dal design a elevata dissipazione del calore.

Sostituti diretti dei relè di tipo plug-in micro-ISO, i prodotti della serie G8G sono adatti all’uso nei vani motore grazie alla loro elevata resistenza al calore; le dimensioni ridotte facilitano gli assemblaggi ad alta densità, contribuendo a ridurre gli ingombri dei prodotti finali. Il relè G8G è disponibile in versione a 24V, proponendosi come unico prodotto sul mercato in grado di sostituire dai relè P-in a quelli per PCB. Ideale per le applicazioni legate ai veicoli commerciali (ad esempio riscaldamento sedili, serrature per portiere, comandi dei sedili, sbrinatori), questo relè prevede una riduzione del 25% delle dimensioni rispetto alle soluzioni alternative.

Ultima ma non meno importante è la serie G8PM, che presenta una struttura di contatto brevettata in grado di assicurare un percorso di trasporto a elevata affidabilità. Progettati come sostituti dei tradizionali relè mini ISO ma con dimensioni pari a circa la metà e una capacità fino a 1 milione di operazioni, questi dispositivi sono rivolti alle applicazioni automotive più pesanti, come ventole per radiatori, servosterzo, pompe del carburante e motorini di avviamento. Questi relè PCB ad alta potenza permettono di gestire fino a 14V/45ADC (resistivi), con un’alta corrente di trasporto (40A) anche a temperature ambiente elevate (125˚C).

Yoshiaki Anai, Technical Product Manager, Application Engineering di Omron, ha dichiarato: “In quanto sostituti diretti dei relè micro ISO, questi nuovi dispositivi supportano ulteriormente il settore automotive nella sua ambizione di progettare PCB più compatti che riducono le dimensioni del prodotto finale. Il montaggio ad alta densità deve tuttavia essere accompagnato da una gestione del calore molto efficiente. In particolare, il G8PM, con il suo contatto brevettato a bassa temperatura di riscaldamento, presenta un design doppio che garantisce affidabilità e basso riscaldamento anche se uno dei due contatti si guasta”.

Tre nuovi relè DC miniaturizzati ad alte prestazioni di Omron destinati al settore automotive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu