La nuova serie Digilent Analog Discovery PRO 5000

Dopo aver lanciato la popolare serie Analog Discovery Pro 3000, Digilent continua ad spingersi oltre i limiti e porta l’ADP5250, frequenza di campionamento e larghezza di banda più elevate e un design più robusto nella famiglia Analog Discovery Pro, mantenendo ai comandi l’apprezzato software applicativo WaveForms gratuito.

Oscilloscopio a segnale misto con frequenza di campionamento e larghezza di banda maggiori

Progettato per combinare un set completo di strumenti in un dispositivo versatile e programmabile, l’ADP5250 è dotato di un oscilloscopio a segnale misto con due canali di ingresso analogici da 100 MHz, fino a 1 GS/s, un generatore di forme d’onda con uscita a onda sinusoidale fino a 20 MHz, 34 canali digitali con una frequenza di campionamento fino a 100 MS/s, un alimentatore a tre uscite fino a 25 V, un trigger esterno e un multimetro digitale programmabile integrato.

Sistema di test integrato e definitivo

I dispositivi Analog Discovery Pro offrono una gamma di opzioni di trigger avanzate. Ad esempio, è possibile utilizzare il triggering incrociato degli strumenti all’interno di WaveForms, attivando un’acquisizione dell’oscilloscopio basata su un protocollo digitale ricevuto e decodificato. Inoltre, i segnali esterni possono attivare eventi utilizzando l’apposito ingresso/uscita per trigger esterni. WaveForms fornisce queste funzionalità configurabili negli strumenti stessi o per un maggiore controllo o automazione in una delle interfacce di scripting disponibili. Nell’applicazione WaveForms per l’ADP5250 sono disponibili i seguenti strumenti:

  • Oscilloscopio
  • Analizzatore logico
  • Generatore di forme d’onda
  • I/O statico
  • Alimentatori
  • Analizzatore di spettro
  • Multimetro digitale
  • Analizzatore di rete
  • Analizzatore di impedenza

Nota: l’ADP5250 è solo per Windows®.

Applicazione software WaveForms

WaveForms è l’applicazione software gratuita per l’ADP5250 e consente l’uso degli strumenti analogici e digitali disponibili. Il software è stato perfezionato grazie al feedback dei clienti per oltre 10 anni e presenta un’intuitiva interfaccia utente per computer e laptop il cui utilizzo è simile al tradizionale software da banco. Il dispositivo comunica con WaveForms tramite una connessione USB o Ethernet a un computer, consentendo agli utenti di acquisire, registrare, analizzare e generare forme d’onda a segnale misto e a dominio misto. WaveForms può essere scaricato e installato in meno di 60 secondi e può essere testato senza hardware utilizzando la sua modalità demo. Oltre all’utilizzo degli strumenti nell’applicazione, l’applicazione WaveForms dispone di uno strumento di editor di script, che consente lo scripting personalizzato dello strumento in JavaScript. WaveForms è progettato per essere eseguito su un computer portatile o desktop.

Per aumentare ulteriormente le possibilità di personalizzazione, si può utilizzare il WaveForms Software Development Kit (SDK) per creare applicazioni e script personalizzati in Python®, C e linguaggi aggiuntivi. Sebbene non sia ufficialmente supportato, l’ADP5250 è anche compatibile con l’API VirtualBench C di NI e i VI VirtualBench LabVIEW™.

Consulta il centro risorse della serie Analog Discovery Pro 5000 per ulteriori guide, tutorial e applicazioni.

Digilent Analog Discovery Pro ADP5250 è disponibile anche presso Distrelec Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu