Renesas Espande la Propria Leadership nella Sicurezza Funzionale con Soluzioni Certificate SIL3 per MCU RA, basati su core Arm® Cortex®-M23, -M33, e per MCU RX

 Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia la disponibilità delle proprie soluzioni per la sicurezza funzionale, le quali soddisfano lo standard IEC 61508, per entrambe le famiglie di microcontrollori RA e RX. Renesas offre ora un software Self-test certificato IEC 61508 SIL3 (nota 1) per i MCU basati su entrambi i core Arm Cortex M23 e M33. Renesas ha annunciato inoltre il rilascio del software applicativo PROFIsafe certificato IEC 61508 SIL3 per i MCU della famiglia RX. Renesas è il primo fornitore del settore semiconduttori che offre soluzioni hardware-software di questo tipo.
La sicurezza funzionale è considerata fondamentale nella maggiore parte delle apparecchiature di automazione industriale. Inoltre, la sua importanza sta rapidamente crescendo anche per numerose altre applicazioni, tra cui la robotica di servizio, il settore medicale e la domotica.
Questi requisiti sono spesso complessi e rappresentano un carico di lavoro aggiuntivo per lo sviluppo del prodotto finale. Inoltre, molti clienti hanno una limitata esperienza con gli standard di sicurezza funzionale.
Renesas, con la sua estesa esperienza nelle diverse applicazioni industriali, ha assunto una posizione di leadership nel campo delle soluzioni di sicurezza funzionale. Gli esperti Renesas aiutano i clienti a raggiungere il mercato più rapidamente attraverso un supporto completo, dall’idea alla commercializzazione del prodotto, per l’ampia gamma dei dispositivi MCU a 32-bit. Renesas offre supporto per la formazione e rende disponibile una valutazione semplice e veloce delle soluzioni software. Durante lo sviluppo, le soluzioni certificate Renesas permettono di ridurre il tempo di commercializzazione ed il costo totale del prodotto finale. Sono disponibili licenze commerciali per le soluzioni software certificate ed il supporto tecnico è garantito per tutto l’intero processo di sviluppo del prodotto.
“Aziende di tutte le dimensioni e in qualsiasi area geografica cercano aiuto nell’orientamento nei requisiti della sicurezza funzionale,” dichiara Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas IoT and Infrastructure Business Unit. “Siamo orgogliosi di essere i primi nel settore a fornire soluzioni software certificate che completano i nostri MCU e permettono ai nostri clienti di raggiungere il mercato più velocemente.”
“Il software di diagnostica rilasciato da TÜV Rheinland per la certificazione di sicurezza funzionale, il quale fa parte della soluzione di Renesas, è basato su core Arm, tecnologia sempre più diffusa nell’automazione industriale”, afferma Masataka Nakao, General Manager, responsabile per la Sicurezza Funzionale nella Business Stream Industrial Services and Cybersecurity in TÜV Rheinland Giappone. “La verifica del software diagnostico richiede tempo e siamo fiduciosi che il pacchetto software certificato di Renesas possa aumentare l’efficienza per i clienti nello sviluppo dei prodotti con sicurezza funzionale. Inoltre, questo contribuirà all’espansione del mercato della sicurezza funzionale.”

Software Self-Test certificato per MCU della serie RA

Nella realizzazione di un sistema basato su microcontrollore, critico dal punto di vista della sicurezza, è necessario fornire della diagnostica a livello del dispositivo. Grazie alle soluzioni software Self-Test di Renesas, certificate SIL3, quando i clienti devono certificare l’intero sistema, essi possono sfruttare le certificazioni IEC 61508 già pronte per la CPU, ROM, e RAM del MCU. Il kit software Self-test di Renesas attualmente supporta i MCU della serie RA2, RA4 e RA6 basati su Arm Cortex-M23 e M33.

Software applicativo PROFIsafe per MCU della serie RX

Avere una comunicazione di rete sicura è fondamentale per la sicurezza funzionale in applicazioni industriali che utilizzano Ethernet. Renesas risponde a questa necessità con il nuovo software applicativo PROFIsafe, rafforzando la propria offerta per la comunicazione sicura. Il nuovo kit software PROFIsafe, certificato SIL3, realizza funzionalità PROFIsafe su dispositivi slave PROFINET e permette di eliminare la fase di certificazione per le comunicazioni di rete. Questa soluzione va a completare il kit System Software certificato SIL3 di Renesas, per MCU della famiglia RX, già collaudato sul mercato. Il software applicativo PROFIsafe supporta i MCU delle serie RX200, RX600 e RX700. Il software Self-test è già disponibile per i MCU RX.
Sia il software Self-test per la famiglia RA sia il software applicativo PROFIsafe per la famiglia RX sono stati certificati dal TÜV Rheinland, il principale ente di certificazione della sicurezza funzionale al mondo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu