Le soluzioni a semiconduttori automotive di Renesas sono state scelte da Honda per i suoi sistemi ADAS

 Renesas Electronics Corporation , fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, espande la collaborazione con Honda nel campo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Honda ha adottato il System On Chip (SoC) automotive R-Car ed il microcontrollore (MCU) RH850 di Renesas per il suo sistema Honda SENSING Elite presente nel veicolo Legend, in vendita da marzo 2021. Honda SENSING Elite integra le tecnologie più avanzate che le permettono di raggiungere la certificazione livello 3 per la guida autonoma (“conditional automated driving” in certe circostanze). Recentemente Honda ha scelto di nuovo R-Car e RH850 per il suo Honda SENSING 360, il sistema di guida assistita e sicurezza omnidirezionale, che è stato costruito sulla conoscenza ed esperienza acquisite attraverso il lavoro di ricerca e sviluppo sulla tecnologia di precedente generazione. Il primo modello di veicolo equipaggiato con Honda SENSING 360 è previsto sul mercato in Cina nel 2022. In seguito, questa tecnologia verrà adottata in un’ampia gamma di modelli.
Inoltre, per la nuova generazione del sistema Honda SENSING 360, Honda ha già selezionato R-Car S4 come SoC principale per la propria unità di controllo elettronico (ECU), il cuore del sistema ADAS. Renesas e Honda hanno esteso la loro collaborazione nel campo dei sistemi ADAS per promuovere insieme le tecnologie di sicurezza per la guida.
“Renesas è onorata di poter contribuire all’innovazione nelle tecnologie di sicurezza avanzate di Honda”, afferma Takeshi Kataoka, Senior Vice President e General Manager della Automotive Solution Business Unit di Renesas. ”Renesas condivide con Honda la filosofia progettuale che pone al primo posto la sicurezza e l’affidabilità; pianifichiamo una futura espansione nella collaborazione per includere a breve il sofisticato sistema di guida assistita su tutta la gamma dei veicoli in produzione.”
“Honda è un innovatore a livello globale nella ricerca e sviluppo sulle tecnologie di sicurezza volte alla realizzazione di una società con zero incidenti stradali mortali”, dichiara Yutaka Tamagawa, Operating Executive and Head, Electronic Control Development Supervisory Unit, Monozukuri Center, Automobile Operations di Honda. “I dispositivi Renesas ottimizzati per le applicazioni automotive sono estremamente affidabili, sostenuti da un sistema solido di software e supporto, ed inoltre forniscono un’efficienza energetica superiore. L’espansione della nostra collaborazione accelererà lo sviluppo di Honda SENSING e contribuirà alla sua diffusione.”
Nel sistema di punta Honda SENSING Elite, il SoC automotive R-Car di Renesas elabora le informazioni dalle telecamere, dai radar a onde millimetriche e dai LiDAR, nonché i dati per mappe tridimensionali ad alta definizione e per il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS). Il SoC permette anche di monitorare la posizione del veicolo e le condizioni della strada e di calcolare il percorso in tempo reale. Il microcontrollore automotive RH850 offre il supporto necessario per gestire le operazioni di guida e prevenire le collisioni, ricevendo i segnali da R-Car e fornendo un avanzato ed efficiente controllo sull’acceleratore, freno e sterzo del veicolo.
È prevista la diffusione globale del sistema Honda SENSING 360, nel quale il SoC R-Car di Renesas permette di abilitare i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza omnidirezionali, attraverso il rilevamento a 360 gradi con l’elaborazione delle informazioni provenienti dalle telecamere e dai radar a onde millimetriche.
Andando avanti, Renesas si impegna a collaborare con Honda nello sviluppo e diffusione dei sistemi Honda SENSING di prossima generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu