Semtech annuncia l’integrazione di LoRaWAN® e della soluzione Smart Gas Metering di Arson Metering

La nuova soluzione che funziona sullo standard LoRaWAN® rileva livelli pericolosi di metano nel gas, chiude la valvola di sicurezza, e avvisa l’utente finale tramite un’app mobile di Nortegas

Semtech Corporation (Nasdaq: SMTC), un fornitore globale leader di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati, ha annunciato la sua collaborazione con il fornitore spagnolo di sistemi di misurazione delle utenze, Arson Metering. Arson Metering utilizza LoRa® devices e lo standard LoRaWAN® di Semtech per la sua nuova soluzione di sensori per la misura intelligente del gas. Attraverso l’implementazione della connettività LoRaWAN, i sensori possono rilevare livelli pericolosi di metano nel gas, interrompere immediatamente la fornitura di gas ed inviare una notifica in modalità wireless ad un dispositivo mobile. La soluzione a sensore è universale dato che può leggere tutti i tipi di contatori di acqua e gas di qualunque produttore. Secondo Arson Metering, il sensore può essere integrato per il funzionamento con tutti i tipi di tecnologie di misurazione, sia attuali che future.

“In Spagna abbiamo dimostrato che LoRaWAN è la soluzione Internet of Things (IoT) ideale”, ha affermato Amador Martínez, CEO di Arson Metering. “Con LoRaWAN, i nostri sensori possono fornire informazioni precise e immediate sull’utilizzo del gas, mantenendo i clienti al sicuro e aiutandoli anche a ridurre l’utilizzo delle utenze. Attualmente, Arson Metering ha implementato un numero sufficiente di gateway LoRaWAN, alimentati da pannelli solari e batterie a lunga durata, per garantire la disponibilità della rete a tempo pieno. Inoltre, la flessibilità della rete LoRaWAN consente il trasporto sicuro di tutti i diversi protocolli richiesti dalla varietà di contatori del gas esistenti”.

Insieme all’esperienza di Arson Metering, il fornitore di gas spagnolo Nortegas ha validato l’uso di LoRaWAN per fornire connettività affidabile ai clienti finali. Attraverso l’integrazione di LoRaWAN, i clienti possono essere avvisati tramite un’app mobile fornita da Nortegas nel caso si verificasse una situazione di eccessiva concentrazione di metano.

Come risultato della collaborazione, Nortegas è ora in grado di implementare sensori nelle case e nelle aziende per automatizzare le letture dei contatori del gas su base giornaliera, e offrire un’installazione sicura con sensori di gas metano e monossido di carbonio (CO).

La riuscita implementazione da parte di Arson Metering dei LoRa devices e dello standard LoRaWAN di Semtech per la sua soluzione di misurazione intelligente del gas con sensori di sicurezza dimostra come le soluzioni IoT di Semtech siano affidabili per proteggere vite, fornire dati accurati e siano facili da implementare”, ha affermato Marc Pégulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Il miglioramento nella misurazione intelligente delle utenze mostra l’impegno costante di Semtech nel creare un mondo più intelligente e più verde attraverso la tecnologia IoT

Puoi trovare maggiori informazioni su come oggi i fornitori di utenze utilizzino la tecnologia Semtech LoRa devices qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu