Renesas Lancia gli MCU RX140 con prestazioni raddoppiate ed efficienza energetica superiore

I Nuovi MCU RX140 Ultra-Low Power Hanno una Migliore Tolleranza al Rumore e Precisione di Rilevamento Tramite Touch Sensing Avanzato

Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate a semiconduttori, ha presentato oggi il gruppo di microcontrollori (MCU) ultra-low power RX140 a 32 bit, l’ultima aggiunta alla sua serie entry-level RX100. Costruiti attorno al potente core RXv2 di Renesas, gli MCU RX140 offrono prestazioni eccezionali, con operazioni fino a 48 MHz e con un punteggio CoreMark di 204, equivalente a circa il doppio delle prestazioni di elaborazione del gruppo RX130. Gli MCU RX140 aumentano anche l’efficienza energetica di oltre il 30% rispetto ai precedenti MCU RX130, raggiungendo un consumo di appena 56 µA/MHz quando la CPU è in modalità attiva e fino a 0,25 µA in modalità standby. Ciò consente agli MCU RX140 di realizzare alte prestazioni e basso consumo in un’ampia gamma di prodotti, come elettrodomestici, automazione industriale e building automation (BA).
 
Gli MCU RX140 sono equipaggiati con una delle più recenti unità di touch sensing capacitivo, offrendo ai clienti un’esperienza utente (UX) e un’interfaccia utente (UI) migliorate. Gli MCU soddisfano i requisiti di tolleranza al rumore su touch capacitivo richiesti dalle normative IEC EN61000-4-3 livello 4 (irradiato) e EN61000-4-6 livello 3 (condotto). Ciò dimostra che sono meno suscettibili al rumore elettromagnetico, consentendo agli MCU di rilevare le variazioni del livello dell’acqua presente in un contenitore misurando direttamente le variazioni di capacità attraverso un rilevamento ad alta precisione. La funzionalità multi-scansione integrata e il rilevamento automatizzato consentono ai clienti di migliorare la sensibilità attraverso la misurazione simultanea utilizzando più elettrodi. Ciò consente il rilevamento automatico del tocco anche in modalità standby, rendendo più semplice lo sviluppo di interfacce in modo rapido e facile utilizzando il funzionamento touchless o il rilevamento di prossimità. Come parte della linea RX capacitive touch MCU di Renesas, gli MCU RX140 permettono ai clienti di sviluppare sistemi touch capacitivi high-end affidabili per applicazioni in una varietà di ambienti. Questi includono elettrodomestici quali forni a microonde, frigoriferi e piani a induzione, nonché apparecchiature di produzione, pannelli di controllo per edifici e dispositivi in ​​grado di rilevare quantità residue di acqua o polvere sulle superfici.
 
“La serie di MCU ultra-low RX100 sta guadagnando popolarità per la scalabilità superiore che offre come modello entry-level per la famiglia RX”, ha affermato Sakae Ito, Vice President della IoT Platform Business Division di Renesas. “Con il rilascio degli MCU RX140 che offrono prestazioni migliorate ed efficienza energetica insieme all’ultimo IP del touch capacitivo, continuiamo a portare soluzioni avanzate che consentono ai clienti di creare prodotti che combinano funzionalità, design e usabilità migliorate.”
 
Gli MCU RX140 dispongono anche di periferiche migliorate. Ad esempio, il numero di porte I/O è stato aumentato per consentire il controllo di più sensori o componenti esterni ed è stato aggiunto il supporto di comunicazione CAN per operazioni real-time. Un acceleratore di crittografia AES integrato e un vero generatore di numeri casuali (TRNG) riducono i rischi di minacce alla sicurezza come la perdita o la manipolazione dei dati.
 
Progettati per la scalabilità, i nuovi MCU RX140 mantengono anche la compatibilità dei pin con RX130, consentendo ai clienti di eseguire l’aggiornamento continuando a utilizzare le risorse di progettazione esistenti.
       
Renesas propone inoltre una Target Board per RX140, che fornisce l’accesso a tutti i pin di segnale, per una attività iniziale di valutazione. La scheda è dotata di un connettore Pmod™ per consentire un facile collegamento di moduli sensore. Per semplificare ulteriormente la valutazione delle applicazioni con touch capacitivo, Renesas prevede di introdurre Capacitive Touch Evaluation System for RX140 (rilascio schedulato in Aprile 2022), che sarà simile al Capacitive Touch Evaluation System for RX130 già disponibile. I clienti possono utilizzare i nuovi MCU con l’ambiente di sviluppo integrato e2 studio, lo strumento di supporto per la generazione del codice Smart Configurator e lo strumento di supporto dedicato al touch capacitivo QE for Capacitive Touch al fine di accorciare i tempi di sviluppo, ridurre il costo totale e migliorare la qualità del software.
 
Renesas ha creato una soluzione per un Waterproof Shower Controller completo con MCU RX140 e altri dispositivi complementari, analogici e di alimentazione, del portafoglio Renesas, che possono essere utilizzati per fornire sofisticate funzionalità di interfaccia utente con un design elegante e facile da usare. La soluzione fa parte delle “Winning Combinations” di Renesas, soluzioni complete che uniscono prodotti complementari Analog + Power + Embedded Processing. Queste soluzioni ingegneristiche verificate sono progettate per aiutare i clienti ad accelerare i loro progetti e ad arrivare sul mercato più velocemente. Renesas offre più di 250 Winning Combinations con dispositivi compatibili che funzionano perfettamente insieme per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali. Possono essere trovati su renesas.com/win.
 
Disponibilità e Ulteriori Informazioni
Il gruppo di MCUs RX140 è ora disponibile in package da 32 a 64 pin con 64 KB di memoria flash. La produzione di massa per configurazioni aggiuntive e dimensioni di memoria fino a 128 KB sarà disponibile a partire da febbraio 2022. I prezzi variano in base al package e alla configurazione della memoria. Il prezzo di riferimento per R5F51403ADFM#30 (package LFQFP a 64 pin con 64 KB di memoria flash) è di US $ 1,02 (tasse escluse) in quantità di 10.000 unità (prezzi e disponibilità soggetti a modifiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu