MeLiBu offre l’illuminazione differenziata e amplia il mercato delle applicazioni sui veicoli ogni segmento

La rivoluzionaria tecnologia di protocollo bus consente un approccio più snello che rispetta i vincoli di spazio, time-to-market e budget   .

L’esperienza ingegneristica di Melexis si rivela fondamentale nell’aiutare i produttori di automobili a ottenere un vantaggio competitivo, schiudendo l’opportunità di aggiungere opzioni di illuminazione animata ai propri veicoli. Una combinazione di IC driver multicanale avanzati e di un protocollo bus ad alta velocità senza licenza fornisce le prestazioni e la scalabilità richieste. 

Melexis, una società globale di ingegneria microelettronica, sfruttato le proprie competenze allo stato dell’arte nelle tecnologie per reti veicolari per rispondere all’ultima tendenza dell’illuminazione automotive. Attraverso l’uso della tecnologia MeLiBu® senza licenza dell’azienda, i progettisti avranno accesso all’interfaccia ad alta velocità richiesta per la realizzazione di applicazioni di illuminazione animata.

Basato sullo strato fisico CAN-FD e sulla comunicazione UART con auto-sincronizzazione, il protocollo bus MeLiBu è già supportato dai circuiti integrati multicanale di pilotaggio dei LED MLX81116 e MLX81117 di Melexis e dal driver OLED MLX81130. Verranno introdotti ulteriori prodotti  compatibili. L’elevata larghezza di banda di MeLiBu e il funzionamento a latenza ultra bassa consentono l’aggiornamento in tempo reale di oltre 300 LED RGB. Di conseguenza, è possibile presentare contenuti animati sulle matrici LED senza alcun compromesso in termini di prestazioni. Non è richiesto un numero eccessivo di componenti che andranno ad aggiungersi al costo complessivo e occuperanno spazio prezioso su scheda.

Oltre ad essere in grado di fornire velocità di trasmissione dati di 2 Mbit/s, MeLiBu mostra anche tutta la robustezza necessaria per gestire gli aspetti ESD ed EMI associati alle applicazioni nel settore automotive. La conformità alla norma ISO26262, garantisce il completo allineamento alle prestazioni di sicurezza funzionale attese con il livello ASIL B. Questo protocollo bus unico supporta l’illuminazione per applicazioni sia interne che esterne.  Tra queste figurano gli stemmi animati dei marchi, gli indicatori di direzione, le spie di sicurezza, le luci di marcia diurna, gli avvisi di chiamata telefonica, ecc.

“I nostri clienti automotive sono in grado di mostrare una reale differenziazione e di ottenere maggiore successo sul mercato con i loro ultimi modelli, sia che si tratti della gamma di lusso, di fascia media o economica”, commenta Michael Bender, Responsabile Linea di Prodotti Embedded per l’Illuminazione di Melexis.  “MeLiBu con i relativi IC driver offre una piattaforma altamente flessibile e completamente scalabile. I clienti introducono così nuovi e accattivanti concetti di illuminazione senza doversi preoccupare dei costi o della complessità del sistema. Ciò significa che le funzioni di illuminazione animata sono ora possibili per i veicoli di fascia medio-bassa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu