SMART Modular lancia la nuova famiglia di moduli DDR5

SMART Modular Technologies, una sussidiaria di SMART Global Holdings, Inc., (NASDAQ: SGH), annuncia il lancio della sua famiglia di prodotti di moduli DDR5, a supporto della transizione del settore verso la nuova tecnologia di memoria, più performante ed efficiente. Con la crescita vertiginosa della produzione di dati, i DDR5 sono progettati per fornire maggiore larghezza di banda di memoria e maggiori prestazioni per aiutare a elaborare i dati in vari segmenti applicativi tra cui HPC, AI ed Edge Computing.

La tecnologia DDR5 fornisce il doppio delle prestazioni dei DDR4 con una velocità di trasferimento dati da 4,8 Gbps a 6,4 Gbps ed una migliore efficienza energetica rispetto a DDR4 utilizzando un regolatore di tensione on-DIMM 12V (PMIC) e una tensione I/O di 1,1. Un altro fattore importante che contribuisce alle prestazioni più elevate di DDR5 è la sua topologia dual-channel DIMM per una maggiore efficienza di canale che lo rende ideale per applicazioni in crescita di server, cloud computing e reti aziendali.

In qualità di membro attivo di JEDEC, SMART Modular si impegna a promuovere il settore DDR5 ed è strettamente allineato con i suoi partner fornitori di DRAM per supportare la transizione graduale del settore a DDR5. L’obiettivo di SMART Modular è fornire un ampio supporto tecnico agli OEM che progettano utilizzando la memoria DDR5 nei loro sistemi “, afferma Arthur Sainio, director of DRAM product marketing in SMART Modular Technologies, riguardo al significato di questa nuova famiglia di prodotti.

Tra i principali vantaggi offerti dai moduli di memoria DDR5 troviamo:

  • Maggiore larghezza di banda iniziale DDR5 4800 MHz
  • Minore consumo di energia
  • Migliore efficienza energetica e scalabilità
  • Maggiore efficienza della memoria, minore latenza
  • Maggiore capacità DIMM


DDR5 ottiene anche prestazioni migliori raddoppiando la lunghezza del burst a BL16 e il numero di banchi a 32 contro i 16 del DDR4. Per una maggiore affidabilità ed efficienza, i DIMM DDR5 dispongono di due canali secondari completamente indipendenti da 40 bit sullo stesso modulo e hanno una densità massima del die di 64 Gb con la capacità di scalare a una capacità di archiviazione DIMM molto più elevata rispetto ai DIMM DDR4.

La famiglia iniziale di moduli DDR5 di SMART Modular include RDIMM, UDIMM e SODIMM con densità che vanno da 16 GB a 64 GB.

SMART Modular partecipa attivamente a JEDEC e supporta il DDR5 module specification development process. Come per i precedenti periodi di migrazione della tecnologia DRAM, SMART Modular fornisce supporto e guida agli OEM per una rapida adozione durante la transizione a DDR5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu