Come visualizzare diversi strumenti di test sullo stesso schermo

Yokogawa Test & Measurement ha introdotto una piattaforma software integrata che sincronizza i dati di diversi strumenti di test sullo stesso schermo, offrendo agli sviluppatori un’immagine più chiara della tempistica dei segnali di controllo e degli eventi di commutazione e di come reagiscono i prodotti in prova.

La piattaforma software di misurazione integrata Yokogawa IS8000 risolve la sfida di sviluppare prodotti sofisticati, come gli inverters dei motori, che spesso necessitano di diversi strumenti per acquisire tutti i dati di test.

Gli oscilloscopi offrono un’elevata velocità di campionamento e visualizzazioni approfondite delle forme d’onda; lo ScopeCorder di Yokogawa può visualizzare molti tipi di segnali in alta risoluzione, mentre gli analizzatori di potenza offrono un’accuratezza senza pari nelle misurazioni della potenza. Tuttavia, il funzionamento di questi molteplici strumenti può essere difficile a causa delle diverse interfacce utente e della necessità di correlare i tempi dei vari segnali di ingresso.

La piattaforma software IS8000 soddisfa questa sfida integrando strettamente la temporizzazione, il controllo e la raccolta dati da diversi strumenti utilizzando un protocollo IEEE1588 PTP, USB o Ethernet, creando una suite di misurazione completa.

Consentire agli strumenti di lavorare insieme nel loro complesso garantisce misurazioni coerenti durante lo sviluppo del prodotto, facilitando il debugging e l’analisi dei dati visualizzando tutte le misurazioni su un unico display. Consente inoltre di condividere facilmente i dati all’interno di un’organizzazione.

L’utilizzo dell’IS8000 porta a una maggiore efficienza in quanto garantisce meno tempo per lo sviluppo di metodi di test e più tempo dedicato alla raccolta dei dati di test effettivi.

Il software fornisce scalabilità, offrendo pacchetti software opzionali per ottenere un’analisi dei dati più approfondita man mano che le esigenze degli utenti evolvono.

Esempi di utilizzo per IS8000 includono il test di motori e inverters per prodotti come veicoli, ascensori, condizionatori d’aria e apparecchiature per la generazione di energia.

Per acquisire forme d’onda che cambiano rapidamente, IS8000 può funzionare con lo ScopeCorder DL950 di Yokogawa per memorizzare fino a otto canali di dati in tempo reale su un PC a una velocità di campionamento fino a 10 MS/s, tramite 10 Gigabit Ethernet. Ciò significa che ora sono possibili tempi di registrazione più lunghi per ingressi multicanale ad alta velocità come segnali di gate e forme d’onda di commutazione di inverter multifase.

IS8000 può essere utilizzato per azionare in remoto l’analizzatore di potenza ad alta precisione, il registratore ad alta velocità e oscilloscopio di Yokogawa, che possono essere monitorati e configurati dal software. Inoltre, è possibile controllare anche telecamere ad alta velocità di terze parti, rendendo più facile il funzionamento e la gestione di vari strumenti per la misurazione di potenza, fenomeni fisici, video e segnali di controllo.

Il software consente agli utenti di eseguire fino a 16 processi FFT indipendenti per il calcolo della frequenza e il valore integrato e processi di filtraggio.

I report personalizzati possono essere generati facilmente semplicemente trascinando i dati di misurazione e le forme d’onda sul foglio del report.

È disponibile un pacchetto software IS8011 / IS8012, che consente di eseguire test di armoniche e flicker in conformità con gli standard IEC61000-3-2, 3-3, 3-11 e 3-12 utilizzando l’analizzatore di potenza di precisione WT5000. Gli utenti possono facilmente impostare le condizioni e produrre il rapporto di prova senza alcuna conoscenza specialistica.

Sebbene un analizzatore di potenza possa analizzare l’efficienza energetica, lo stesso è ottimizzato per l’accuratezza della lettura della potenza piuttosto che per catturare i dettagli delle forme d’onda. Lo ScopeCorder può acquisire la forma d’onda di commutazione con campionamento ad alta velocità e alta risoluzione, ma ciò richiede la correlazione dei dati tra lo ScopeCorder e l’analizzatore di potenza. L’IS8000 fornisce simultaneamente sia l’analisi precisa della potenza che della forma d’onda accurata.

Un’altra applicazione è l’analisi del movimento utilizzando segnali video e dei sensori di processi ed eventi quali combustione, taglio e vibrazione. Alcuni movimenti meccanici sono controllati o strettamente correlati ai segnali elettrici e potrebbero essere necessarie sia le immagini video che le forme d’onda del segnale per regolare tutti i parametri della macchina.

Telecamere ad alta velocità e sistemi DAQ condividono solo il segnale di trigger, il che significa che i dati dell’immagine video e della forma d’onda vengono acquisiti individualmente. L’IS8000 si sincronizza con ogni strumento in qualsiasi momento, consentendo agli eventi fisici di essere abbinati esattamente ai tempi della forma d’onda.

IS8000 è disponibile tramite una licenza annuale, che fornisce agli utenti l’ultima versione del software per la durata dell’abbonamento. In alternativa, gli utenti possono optare per una licenza perpetua. Si tratta di un acquisto una tantum che può essere utilizzato a tempo indeterminato, consentendo agli utenti di eseguire l’aggiornamento per un massimo di cinque anni per le principali revisioni software gratuitamente dopo l’acquisto.

Utilizzando IS8000, gli sviluppatori troveranno molto più facile mettere insieme una serie di misurazioni da diversi strumenti”, afferma Terry Marrinan, Yokogawa Test & Measurement’s Vice President for Europe & South East Asia: “La correlazione dei tempi di visualizzazione delle forme d’onda da una serie di sorgenti fornisce un’immagine molto più accurata del comportamento di sistemi complessi e renderà lo sviluppo di nuovi prodotti molto più rapido e semplice “.

Per ulteriori informazioni sul software di misurazione integrata IS8000 per favore clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu