MAX25605, controller per l’illuminazione sequenziale a LED consente di ridurre le dimensioni del 50% e il costo del 25%

 

La programmabilità hardware del MAX25605 semplifica la progettazione e consente di ridurre i tempi di sviluppo, eliminando la necessità di microcontrollore o software nei progetti degli indicatori di direzione.

Il controller sequenziale a LED MAX25605 di Maxim Integrated consente di aggiungere in modo semplice ed economico le funzionalità relative all’illuminazione sequenziale a LED. Il componente consente di ottenere un risparmio sui tempi di sviluppo e una riduzione della complessità del progetto, eliminando la necessità di utilizzare un microcontrollore o un’applicazione software. Inoltre, il MAX25605 riduce le dimensioni del progetto fino al 50 per cento e abbatte fino al 25 per cento i costi della distinta base rispetto alla soluzione concorrente più simile.

L’illuminazione sequenziale a LED era un tempo disponibile soltanto sulle autovetture appartenenti ai segmenti di fascia alta, a causa della complessità del progetto e dei relativi costi. Il MAX25605 semplifica enormemente la progettazione, consentendo l’adozione degli indicatori di direzione sequenziali anche sui modelli di classe media e su quelli economici. Il componente consente un controllo della corrente del LED fino a 750mA, rispetto ai 100mA delle soluzioni concorrenti, fornendo una maggiore flessibilità nella progettazione del circuito di illuminazione. Il MAX25605 include sei switch, gestisce fino a tre LED per switch e può essere collegato in cascata (daisy-chain fino a 16 dispositivi) senza richiedere alcun microcontrollore o software. Grazie a questa soluzione completa, i progettisti possono programmare accuratamente le sequenze temporali di accensione, la direzione e la regolazione di luminosità lineare o logaritmica, con la possibilità di rilevare facilmente le condizioni di malfunzionamento. Il controller riduce i costi legati alla distinta base e consente un risparmio di tempo eliminando la necessità di un’applicazione software.

Vantaggi Principali

  • Ingombri ridotti: riduzione fino al 50 per cento delle dimensioni della soluzione e semplificazione del progetto grazie all’elevata integrazione del componente
  • Riduzione dei costi: il minor numero di componenti richiesti consente un risparmio fino al 25 per cento sulla distinta base
  • Risparmio di tempo: non è richiesto alcun microcontrollore o software, riducendo la complessità del progetto e il time to market

L’illuminazione esterna a LED è stata per lungo tempo una prerogativa dei marchi e dei modelli di fascia alta,” ha affermato Edward A. Sanchez, analista senior di Strategy Analytics. “Le Case automobilistiche sanno che l’utilizzo creativo dell’illuminazione esterna a LED trasmette istantaneamente raffinatezza tecnica e stile ambizioso. I LED sequenziali rappresentano la prossima evoluzione stilistica dei veicoli, creando una caratteristica visiva unica e accattivante in grado di offrire vantaggi significativi in termini di sicurezza e funzionalità.

L’integrazione rende il MAX25605 la soluzione per gli indicatori di direzione sequenziali più completa presente sul mercato,” ha affermato Yin Wu, senior business manager, Automotive Business Unit di Maxim Integrated. “Inoltre, la programmazione hardware semplifica la progettazione, mentre la gestione di correnti del LED fino a 750mA consente una maggiore flessibilità nel soddisfare i requisiti di luminosità.

Il MAX25605 è disponibile al prezzo unitario di USD 2,19 (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX25605EVKIT# costa 100 USD.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu