Il driver multicanale MLX1116 per LED RGB rende intelligente l’illuminazione degli interni nelle applicazioni automotive

L’MLX81116 è il primo circuito integrato sul mercato a supportare l’interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu, che consente alle aziende automobilistiche di fornire nuove e avanzate funzionalità nel campo dell’illuminazione all’interno dei nuovi veicoli.

Melexis ha introdotto il MLX81116, driver multicanale per LED RGB. Il MLX81116 supporta l’interfaccia di comunicazione seriale a alta velocità  MeLiBu, che consente di realizzare nuove forme di illuminazione animata all’interno dell’abitacolo dei nuovi veicoli Questa tecnologia è già in utilizzo presso i principali produttori automotive mondiali e contribuisce al miglioramento delle caratteristiche di sicurezza dei loro ultimi modelli.

Un numero crescente di case automobilistiche sta infatti introducendo varie forme di illuminazione animata all’interno dell’abitacolo per trasmettere importanti istruzioni di assistenza alla guida e informazioni sullo stato del veicolo. L’ attuale approccio progettuale prevede normalmente l’utilizzo di una barra luminosa a LED RGB per comunicare con il conducente attraverso la codifica dei colori, il loro cambiamento e alcune sequenze di lampeggiamento degli stessi.

I principali problemi tecnici da superare includono il mantenimento di un colore costante in tutti i LED all’interno della barra luminosa e la garanzia che essi cambino tutti insieme contemporaneamente.

Il driver MLX81116 rende possibile queste performance grazie alla summenzionata linea di comunicazione ad alta velocità MeLiBu.
MeLiBu controlla uno ad uno tutti i LED nella barra luminosa per produrre gli effetti di illuminazione necessari; il controllore assicura inoltre la compensazione in tempo reale di qualsiasi deriva di colore dei LED RGB provocata dalle variazioni dell’ambiente all’interno del  veicolo.

L’interfaccia di comunicazione MeLiBu sfrutta l’interfaccia di linea CAN-FD, che garantisce robustezza, affidabilità e velocità elevate (fino a 2 Mbit) soddisfacendo i più avanzati requisiti delle case automobilistiche.

In particolare il driver MLX81116 consente di ottenere una precisione nel mix del colore all’interno di un delta UV del 1%, rendendo possibile garantire l’assenza di differenze distinguibili tra i singoli LED all’interno della barra luminosa. Inoltre, l’elevata risoluzione del controllo della deriva di colore legata alla temperatura aiuta a mantenere costante l’attenzione del guidatore del veicolo non provocando alcuna distrazione in tutte le condizioni operative in cui si possa trovare.

Il driver MLX81116 è caratterizzato da una gamma di attenuazione dell’intensità estremamente ampia che consente una regolazione ottimale della luminosità sia per la guida diurna che per quella notturna.

MLX81116 è conforme ai requisiti dello standard automotive ISO 26262 per quel che riguarda la sicurezza funzionale fino al livello  ASIL B e presenta basse emissioni e un’elevata immunità alle EMI, grazie al ricorso all’interfaccia di linea CAN-FD, che permette di raggiungere facilmente la conformità alle normative EMC applicabili.

I produttori automobilistici hanno bisogno di una soluzione robusta, in grado di supportare funzionalità avanzate di illuminazione all’interno del veicolo“, ha dichiarato Michael Bender, Responsabile Linea di Prodotti Embedded per l’Illuminazione presso Melexis. Il ’MLX81116, il primo della nostra famiglia di prodotti ad avvalersi della tecnologia MeLiBu, costituisce un componente affidabile ed economico per supportare queste necessità. Siamo entusiasti che i principali costruttori di veicoli mondiali abbiano già deciso di includerlo nei loro nuovi modelli per offrire un’esperienza di guida sempre più sicura.”
www.melexis.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu