La base per ambienti di lavoro sicuri e protetti nell’era COVID

 

Sfruttare tecnologie più intelligenti ci consente di affrontare anche i problemi più difficili al mondo. E il principio fondante di Semtech, quello di fornire soluzioni avanzate che abbiano un impatto sociale e ambientale, viene oggi pienamente realizzato nella nostra sfida per combattere la pandemia globale di COVID 19.

Mai prima d’ora siamo stati così hyperaware ovvero quanto siamo connessi gli uni agli altri. Le soluzioni Internet of Things (IoT), ed in particolare i LoRa® devices di Semtech, sono all’avanguardia nell’aiutarci a connettere e proteggere le nostre comunità offrendo anche soluzioni per promuovere spazi di lavoro sani.

 

The Great Reset

Il recente  Just Capital & Harris Poll survey  ha rivelato che il 90 percento degli americani vuole che le aziende diano priorità alle misure che garantiscono salubrità e sicurezza dei posti di lavoro, e il 69 percento preferirebbe soffrire di problemi finanziari piuttosto che rischiare la propria salute o la salute degli altri tornando a lavorare troppo presto.

Questa fase definita la fase “Great Reset” della crisi da coronavirus introdurrà sicuramente nuove politiche e procedure di sicurezza. Questa transizione richiede anche un nuovo livello di fiducia da parte dei dipendenti per garantire la loro privacy e sicurezza per le aree di lavoro sia remote che aziendali.

Mentre gli HRD (human resources departments) e i facility manager stanno implementando azioni per conformarsi alle normative governative e indirizzare le linee guida sulle migliori pratiche, i dispositivi LoRa consentono già soluzioni per individuare, rilevare e monitorare i dati in modalità wireless. Questa potente tecnologia non solo salvaguarda la salute dei lavoratori, ma incoraggia e facilita un ambiente di lavoro sicuro.

Per ridurre al minimo le minacce derivanti da COVID 19 e promuovere un ambiente di lavoro sicuro, le applicazioni end-to-end basate su LoRa affrontano aree di interesse chiave:

  • Igiene delle strutture –  strumenti e avvisi innovativi per consentire pratiche di pulizia predittiva, sensori touchless e sistemi di alimentazione
  • Tracciamento dei contatti –  rilevamento di prossimità e tracciabilità automatica dei contatti tra i dipendenti nei luoghi di lavoro, affrontando al contempo problemi di privacy e limitando l’accesso ai dati
  • Conteggio persone – controllo anonimo della densità, mantenere un conteggio massimo e ricevere avvisi quando sono state raggiunte le soglie
  • Controllo e Mitigazione delle infezioni Staff/Personale – chiusure automatiche degli accessi e postazione per la misura della temperatura, avvisi con dati critici se l’individuo è in contatto con un collega che è risultato positivo al COVID-19

Un Ecosistema per l’ Innovazione

I Systems Integrator sono fondamentali per garantire la continuità aziendale raccomandando, implementando e gestendo soluzioni per mantenere i lavoratori al sicuro, protetti e in salute. I grandi gruppi aziendali cercano soluzioni comprovate e sicure che siano accurate, affidabili e facilmente integrabili negli ambienti aziendali e che, se necessario, possano operare indipendentemente dall’infrastruttura IT esistente.

I membri LoRa Alliance®, inclusi i produttori di apparecchiature e sensori, le società di telecomunicazioni e le start-up imprenditoriali, hanno risposto rapidamente alle mutevoli esigenze delle aziende riproponendo le esistenti soluzioni IoT. Ad esempio, i sistemi di localizzazione degli asset e di gestione intelligente degli edifici si sono evoluti in soluzioni per il monitoraggio di prossimità, la cosiddetta geo-recinzione, la sanificazione predittiva e il monitoraggio dell’occupazione.

Questa rapida innovazione è stata attivata da strumenti più completi, sotto forma di reti di sensori facili da implementare e potenti sistemi di analisi in cloud quali artificial intelligence (AI) e machine learning (ML). Anche i fattori trainanti di questa innovazione stanno cambiando. Mentre l’obiettivo delle soluzioni IoT sarà sempre l’efficienza – utilizzando meno per ottenere di più – sostenibilità, salute e sicurezza sono ora le priorità principali. Ciò che una volta era considerato “bello da avere” con IoT si è passati alla tecnologia “assolutamente da avere”.Il vero valore di posti di lavoro sicuri e protetti, guidati dalle soluzioni LoRa-enabled diventerà sempre più chiaro mano a mano che le comunità gestiranno la riapertura graduale e le aziende riprenderanno le attività garantendo nuovi livelli di sicurezza per la loro forza lavoro.

Visita la nostra pagina delle applicazioni LoRa ed esplora le soluzioni di supporto COVID 19 disponibili oggi stesso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu