u-blox annuncia NORA-B1, modulo Bluetooth ad alte prestazioni per applicazioni avanzate

 

Il modulo Bluetooth 5.2 impiega un processore dual core Arm Cortex M33 e offre funzionalità di sicurezza avanzate alle applicazioni radio a corto raggio.

u-blox ha annunciato oggi il modulo Bluetooth NORA-B1, il nuovo prodotto del suo portafoglio radio a corto raggio. Basato sull’ultimo chipset a basso consumo Bluetooth nRF5340 di Nordic Semiconductor, il primo ad ospitare un potente MCU dual core Arm Cortex M33, è progettato per soddisfare le esigenze di applicazioni orientate alle prestazioni in settori quali i mercati industriali, medicali, smart building e smart city.

NORA-B1 aiuta gli ingegneri ad ottenere le massime prestazioni da un singolo componente. Sfruttando il processore dual core del chipset, NORA-B1 è in grado di gestire applicazioni orientate alle prestazioni e persino di pilotare un display senza necessità di un processore esterno. Con un nucleo ottimizzato per la bassa potenza dedicato alla gestione della connettività di rete e un secondo core ad alte prestazioni che esegue esclusivamente l’applicazione per dispositivi, NORA-B1 consente un funzionamento fluido e ininterrotto con una latenza di elaborazione minima.

La TrustZone di Arm  offre una maggiore sicurezza, consentendo un ambiente di esecuzione attendibile, separando completamente Flash, RAM, periferiche e GPIO. Il modulo viene fornito anche con  Arm CryptoCell-312, che fornisce crittografia accelerata hardware e, in combinazione con l’unità di gestione delle chiavi (KMU), abilita una root of trust e una archiviazione sicura delle chiavi.

Il chipset nRF5340 di Nordic Semiconductor porta la connettività Bluetooth a una classe di applicazioni più esigente, non solo in termini di potenza di calcolo, ma anche in termini di sicurezza“, afferma Pelle Svensson, Senior Product Marketing Manager, Short Range Radio, presso u-blox. “Abbiamo progettato il NORA-B1 per rendere più facile per gli sviluppatori di prodotti sfruttare le opportunità offerte.”

Compatto, ampiamente qualificato e certificato a livello globale, NORA-B1 porta tutte la capacità di Bluetooth 5.2 alle applicazioni wireless, supportando anche ZigBee e Thread.LE audio, tecnologia  che può trasmettere simultaneamente più canali con un consumo energetico inferiore rispetto alla tecnologia esistente, con un importante miglioramento della trasmissione di dati audio, uno dei casi d’uso più popolari di Bluetooth.

La combinazione di un processore dual core, della sicurezza avanzata e del Bluetooth 5.2 rendono il modulo NORA-B1 una soluzione ottimale per una vasta gamma di applicazioni wireless tra cui il controllo delle macchine industriali, il monitoraggio di veicoli, controlli remoti e gateway, sistemi robotizzati che richiedono un controllo continuo dei motori nonché i dispositivi indossabili medicali  avanzati con stringenti requisiti di sicurezza.

Le dimensioni di NORA-B1, appena 10,4 x 14,3 x 1,8 mm, facilitano la realizzazione del circuito stampato, con conseguente risparmio sui costi per l’utente finale. Il modulo sarà disponibile in diverse varianti di antenna, tra cui un’antenna PCB compatta. Qualificato per una escursione di temperatura estesa – fino a 105 gradi centigradi – NORA-B1 può funzionare in modo affidabile in ambienti difficili quali quelli industriali così come nelle applicazioni per interno o esterno.

u-blox è riuscita a offrire un’integrazione di alta qualità del nostro ultimo chipset nRF5340 nella serie di moduli NORA-B1, sfruttando il processore dual core per aumentare le capacità di prestazioni e utilizzare le sue risorse per garantire una maggiore sicurezza“, ha dichiarato Alf Helge Omre, Global Business Development Manager di Nordic Semiconductor. “Siamo lieti di vedere u-blox portare un ampio portafoglio Bluetooth in gran parte con l’offerta Nordic Semiconductor sul mercato.

Il nuovo modulo sarà disponibile, in campioni, nel quarto trimestre 2020.

www.u-blox.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu