Renesas presenta i nuovi Data Buffer DDR5 per Server ad alte prestazioni e per Cloud Service

I nuovi Data Buffers ad alte prestazioni e bassi consumi forniscono frequenze più elevate ed una banda di trasferimento più ampia per le memorie DRAM DDR5 e per i moduli di memoria per lo storage dei dati.

Renesas Electronics, uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori e leader nei prodotti per l’interfacciamento delle memorie, presenta oggi un nuovo data buffer ad alta velocità e a basso consumo per memorie DDR5 pensato per applicazioni quali i Data Center, i Server e per le workstation ad elevate prestazioni

Rispetto a qualche anno fa, ora le applicazioni quali l’analisi dei dati in tempo reale, il machine learning, HPC (High Performance Computing), AI (Artificial Intelligence) ed altre applicazioni sempre più esigenti in termini di richieste di prestazioni hanno alimentato la crescita esponenziale della richiesta di banda di trasferimento dei dati per le memorie dei server. Il nuovo data buffer per memorie DDR5 di Renesas denominato 5DB0148 risponde alle specifiche JEDEC per DDR5 e consente livelli di prestazioni significativamente superiori ed una importante riduzione dei tempi di latenza per i moduli di memoria dual in line (LRDIMMs) che sono diventati la tecnologia di riferimento per questa nuova classe di applicazioni. La prima generazione di moduli DDR5 LRDIMMs basati sui nuovi buffer di Renesas consentono un incremento delle prestazioni superiore al 35% rispetto ai moduli DDR4 LRDIMMs che operano a 3200 MT/s.

Come fornitore industriale di soluzioni DDR5 complete noi lavoriamo in stretto contatto con i clienti e con i partners che supportano l’ecosistema allo scopo di lanciare una ampia gamma di soluzioni di memoria in produzione”, ha affermato Rami Sethi, Vice President, Data Center Business Division di Renesas. “I nostri data buffer per memorie DDR5 sono cruciali per lo sviluppo di soluzioni DRAM ad alte prestazioni quali ad esempio i moduli LRDIMMs, moduli alternativi ad alta densità e soluzioni di memoria eterogenei, ognuna di queste soluzioni è in grado di potenziare una nuova generazione di applicazioni di elaborazione ad alte prestazioni.”

Il Data Buffer per DDR5 di Renesas sono in grado di massimizzare l’apertura del diagramma ad occhio dei sistemi che sono notevolmente caricati attraverso una serie di combinazioni tecniche di riduzione del carico capacitivo, di allineamento dei dati e di recupero del segnale. Questo consente ai server multi board con un grande numero di canali di memoria, di slot e di complesse topologie di routing di raggiungere le massime prestazioni anche quando questi sono completamente popolati con moduli di memoria ad alta densità. Inoltre i miglioramenti nelle specifiche dei moduli DDR5 consentono l’utilizzo di una tensione di alimentazione inferiore (1.1 V contro gli 1.2 V dei moduli DDR4), nel regolatore di memoria del modulo DIMM, nella implementazione di tecniche di controllo avanzate grazie all’utilizzo dei SPD Hub e nei moderni bus di controllo quali I3C.

Renesas è il più storico dei fornitori di prodotti di interfaccia di memoria nel campo industriale grazie allo sviluppo di soluzioni di chipset completi sin dalla introduzione dei primi moduli di memoria dual in line. Come parte della famiglia completa di soluzioni il nuovo data buffer per DDR5 di Renesas 5DB0148 è ottimizzato per lavorare in modo ottimale con altri componenti Renesas dedicati ai moduli di memoria LRDIMM che includono la gestione dell’alimentazione come il circuito integrato P8900, il clock driver 5RCD0148, il dispositivo SPD Hub SPD5118 ed il sensore di temperatura TS5111. I fornitori di memorie che utilizzano la soluzione di Renesas possono essere certi sia della interoperabilità sia della robustezza della soluzione.

Il data buffer 5DB0148 è attualmente in fase di campionatura presso i clienti qualificati.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu