ams lancia il più piccolo sensore di prossimità per consentire ai produttori di telefoni di ridurre la larghezza della cornice

Il nuovo sensore TMD2755 3-in-1 ha un ingombro inferiore del 40% rispetto alla concorrenza, consentendo ai produttori di telefoni di restringere la cornice e aumentare l’area di visualizzazione

Il sensore consente agli OEM di telefoni cellulari che servono il segmento di mercato di fascia media di sviluppare dispositivi mobili con display praticamente senza cornice. Il modulo TMD2755 ha una superficie inferiore del 40% e un volume pari al 64% di quello dei dispositivi più compatti.

Design innovativo del sensore

Il TMD2755 fornisce una soluzione completa integrata 3-in-1  semplificando l’implementazione del produttore del telefono, riducendo i requisiti di spazio sulla scheda e consentendo un design di sistema a basso profilo di prim’ordine. Il TMD2755 combina un emettitore VCSEL a bassa potenza (con integrato, di fabbrica driver calibrato), un fotorilevatore IR e un sensore di luce ambientale con un ingombro ridotto e un profilo basso. Il package ha un’altezza di 0,6 mm e presenta un’impronta di appena 1,1 mm x 3,25 mm.

ams sta raggiungendo questi nuovi risultati proprio mentre i produttori di telefoni stanno ampliando la loro offerta di smartphone per affrontare le mutevoli economie di mercato. Abilitando la funzione di rilevamento della prossimità e della luce per essere alloggiato in una cornice più stretta, il TMD2755 supporta l’esigenza dei produttori di telefoni di aumentare l’area di visualizzazione visibile in proporzione alle dimensioni del corpo, un fattore chiave per migliorare l’appeal dei consumatori degli smartphone nel segmento di mercato di fascia media.

Il TMD2755 è ideale per smartphone in cui lo spazio tra il display e il bordo del telefono è inferiore a 1 mm e dove il sensore è sepolto più in profondità nel telefono; la soluzione del sensore può risiedere lontano dal vetro del pannello a sfioramento e richiede solo una piccola fessura nel vetro per il funzionamento ottico. Il sensore dispone di una compensazione della diafonia ad alta prossimità e supporta il funzionamento dietro un vetro altamente diffuso mediante compensazione per diafonia riflessa indesiderata. Fornisce inoltre misurazioni precise e stabili al buio.

Il TMD2755 fornisce una soluzione altamente conveniente eliminando la necessità di un tubo luminoso e di un interposer (e il costo di due sensori separati per questa soluzione) riducendo il costo totale della distinta base. Inoltre, i produttori di telefoni possono facilmente implementare un’unica soluzione di rilevamento ottico basata sul TMD2755 su più modelli di telefono, riducendo lo sforzo per lo sviluppo e mantenendo al minimo il numero di componenti che devono essere tenute in inventario.

Jian Liu, Direttore marketing strategico della linea di business Sensori ottici integrati di ams, ha dichiarato: “I principali produttori di smartphone stanno estendendo la loro quota nel mercato di fascia media aumentando il set di funzionalità e le prestazioni del telefono. Il modulo TMD2755, con il suo sottile package accoppiato ad un basso rumore, altissima sensibilità e prestazioni di prossimità superiori, è stato progettato per offrire il miglior prodotto in termini di rapporto prezzo / prestazioni, massimizzando il rapporto schermo-corpo  nei telefoni con cornice stretta.”

Il modulo sensore di prossimità / luce ambientale TMD2755 è attualmente disponibile in campioni; maggiori info al link:  https://ams.com/tmd2755.grated.com

www.ams.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu