Secondo IDC, COVID-19 avrà un significativo effetto negativo sul mercato dei semiconduttori nel 2020

Nel suo rapporto IDC analizza una serie di fattori critici che influenzeranno il mercato dei semiconduttori quest’anno e presenta quattro scenari possibili per aiutare i clienti a navigare in questa emergenza. 

L’infezione da Coronavirus 2019 (COVID-19) sta colpendo pesantemente l’Europa dopo aver devastato la Cina e si prepara a diffondersi nel resto del mondo, America inclusa.

Oltre al costo in vite umane, solo da poco l’impatto della diffusione del virus sull’economia globale sta iniziando ad essere apprezzato insieme alle sue profonde implicazioni sulla catena di approvvigionamento tecnologica mondiale.

Un recente rapporto di International Data Corporation (IDC), Impatto di COVID-19 sulle previsioni del mercato mondiale dei semiconduttori (IDC # US46115520), fornisce la visione di IDC sull’impatto che il virus COVID-19 avrà sul mercato dei semiconduttori.

Il rapporto fornisce un quadro per valutare l’impatto del mercato attraverso quattro scenari con una gamma di differenti possibili risultati. Ciascuno scenario si basa su ipotesi e gravità variabili dell’impatto sul business per i fornitori di tecnologia. Per ogni scenario, viene valutata una serie di fattori critici con una previsione aggiornata risultante, presentata con indicatori principali per aiutare i clienti a navigare in questa emergenza.

L’emergere di COVID-19 ha portato con sé divieti di viaggio e quarantene, forte rallentamento della catena di approvvigionamento. incertezza nel mercato azionario. calo della fiducia delle imprese e crescente panico tra la popolazione“, ha affermato Mario Morales, Semiconductors and Enabling Technologies presso IDC. “Nonostante la crescente incertezza e il panico, i fornitori di tecnologia devono continuare a concentrarsi sui loro investimenti a lungo termine, mantenere l’impegno con partner e prospettive e cercare mercati specifici per la stabilità. Tecnologie emergenti come il 5G, Internet of Things, elaborazione ad alte prestazioni e Intelligent Edge saranno fondamentali per una ripresa globale da parte del settore tecnologico“. I punti salienti del rapporto includono:

  • Vi è quasi l’80% di possibilità di una significativa contrazione dei ricavi mondiali dei semiconduttori nel 2020, invece di una lieve crescita complessiva attesa in precedenza (circa il 2%).
  • Esiste ancora una possibilità su cinque che sia possibile un rapido e forte rimbalzo da COVID-19 nel 2020.
  • A livello globale, la crisi COVID-19 è appena iniziata, con troppe variabili per elaborare immediatamente una singola previsione.

L’impatto sulle catene di approvvigionamento tecnologiche in Cina è significativo, con i tempi della ripresa ancora incerti.

Mapping Four Semiconductor Revenue Forecast Scenarios
2020 Worldwide Semiconductor Revenue Growth Forecast Scenarios Technology Supply Chain Recovery Global Disruption to Economy and Technology Demand Impact on Broader Technology Industry & Initiatives
Scenario 1: Decline -12% or more 1-3 months 9-12+ months 9-12+ months
Scenario 2: Decline -3 to -6% 3-9 months 3-9 months 3-9 months
Scenario 3: Growth +2% 1-3 months 3-9 months 3-9 months
Scenario 4: Growth +6% or more 1-3 months 1-3 months 1-3 months

Al momento, IDC ritiene che il risultato più probabile per questo evento sarà un tasso di crescita dei ricavi anno su anno del -6% per il mercato mondiale dei semiconduttori nel 2020. Questo scenario è visto con una probabilità del 54%. In questo scenario, la catena di approvvigionamento inizierà a riprendersi e durante l’estate e le quarantene e i divieti di viaggio si allenteranno. Per il mercato mondiale dei semiconduttori, l’impatto sarà di 25,8 miliardi di dollari di mancati ricavi. Mentre l’impatto del virus sarà avvertito per gran parte dell’anno, le conoscenze accumulate sul virus, le iniziative di sanità pubblica e altri sforzi mitigheranno in qualche modo i danni causati da COVID-19. A breve termine ci sarà una minore domanda di sistemi e un certo impatto sulla disponibilità dei componenti, ma man mano che la ripresa inizierà, la crescita tornerà anche sul mercato dei semiconduttori.

International Data Corporation (IDC) è il principale fornitore globale di informazioni di mercato, servizi di consulenza ed eventi per i mercati dell’informatica, delle telecomunicazioni e delle tecnologie di consumo. Con oltre 1.100 analisti in tutto il mondo, IDC offre competenze globali, regionali e locali sulle opportunità e le tendenze della tecnologia e del settore in oltre 110 paesi. L’analisi e la comprensione di IDC aiutano i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la comunità degli investimenti a prendere decisioni tecnologiche basate sui fatti e a raggiungere i loro obiettivi aziendali chiave. Fondata nel 1964, IDC è una consociata interamente di proprietà di International Data Group (IDG).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu