Renesas espande il portafoglio RF Beamforming per le comunicazioni via satellite, radar e le applicazioni Phased Array

Circuiti integrati Beamformer di nuova generazione e amplificatori a basso rumore a doppio canale migliorano l’efficienza di trasmissione e riducono il rumore di ricezione delle Phased Array Antenna.

Renesas Electronics Corporation ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni mmWave con l’introduzione di due nuove famiglie IC per comunicazioni via satellite (Satcom), radar e applicazioni Phased Array: l’F65xx per quanto riguarda i circuiti attivi di beamforming e l’F692x comprende amplificatori a basso rumore (LNA) F692x. Combinando basso consumo energetico, alto guadagno e dimensioni compatte, le nuove soluzioni offrono un aumento delle prestazioni per le antenne utilizzate nei sistemi radar e in quelli Satcom. I dispositivi delle famiglie F65xx e F692x supportano le sfide termiche e di integrazione che i progettisti affrontano nel passaggio dalle ingombranti antenne a scansione meccanica a quelle attive a scansione elettronica (AESA). Le due nuove famiglie supportano applicazioni di comunicazione Satcom, radar e punto-punto nelle bande di frequenza Ku, Ka e CDL. “Per supportare la migrazione dalle antenne meccaniche ai sistemi AESA, i nostri clienti richiedono circuiti integrati affidabili, compatti ed economici, con consumi energetici e di rumorosità eccezionalmente bassi che soddisfino i requisiti di sistema EIRP e G/T“, ha dichiarato Naveen Yanduru, Vice President of RF Communications, Divisione Business industriale e delle comunicazioni presso Renesas. “Siamo entusiasti delle capacità emergenti che le nostre nuove famiglie di circuiti integrati consentiranno, tra cui videoconferenza in diretta in volo, connettività globale a banda larga onnipresente e consapevolezza situazionale del radar per qualsiasi tempo per veicoli autonomi e droni“.

Informazioni sulle nuove soluzioni RF

La prossima generazione di circuiti integrati trasmettitori ad 8 canali con Beamforming F6521 (Ku), F6522 (Ka) e F6513 (CDL) offre prestazioni senza precedenti in un fattore di forma ridotto in grado di soddisfare i rigorosi requisiti di integrazione delle phased array antennas piane. Essi debbono soddisfare contemporaneamente sia l’effettiva potenza isotropica irradiata (EIRP) sia i requisiti di dissipazione termica dei terminali Satcom terrestri che operano su reti satellitari a bassa / media orbita terrestre (LEO) e su orbite geosincrone terrestri (GEO) nello spettro delle bande K e Ka.

Inoltre, con una maggiore risoluzione di fase e guadagno, una memoria su chip più ampia e modalità digitali avanzate è possibile ottenere un modello di fascio molto preciso con un controllo di polarizzazione e una spostamento del fascio molto veloce. I nuovi circuiti integrati condividono la stessa impronta fisica dei dispositivi di prima generazione, abbreviando i tempi di riprogettazione della scheda richiesti a seguito dell’adozione di circuiti integrati di seconda generazione.

 Le caratteristiche principali dei circuiti integrati F65xx includono:

  • Package BGA compatto con un ingombro fisico inferiore a 2,2 mmq/canale
  • Alimentazione singola da 2,3 V che semplifica la progettazione della rete di distribuzione dell’alimentazione
  • Elevata efficienza con consumi inferiori a <100 mW / canale con potenza di uscita RF di 10 dBm / canale
  • Modalità di spostamento rapido del fascio con tempi di aggiornamento inferiori a <100 ns
  • Controlli digitali compatibili con la logica digitale standard da 1,8 V.
  • Eccellente ortogonalità guadagno/fase e ridotti errori RMS di fase e guadagno

I nuovi LNA a doppio canale F6921 (Ku), F6922 (Ka) e F6923 (CDL) offrono una combinazione eccezionale di basso consumo energetico, basso rumore, alto guadagno e dimensioni compatte per massimizzare l’array di antenne G/T, con riduzione al minimo delle dimensioni fisiche dell’apertura dell’antenna che si traducono in una riduzione della dissipazione di potenza complessiva e dei costi di sistema. Gli LNA presentano un guadagno di 19 dB con solo 15-20 mW di consumo energetico e due canali RF altamente isolati e con guadagno/fase adattati all’interno di un unico package BGA con ingressi e uscite RF single-ended da 50 ohm.

Disponibilità

Il kit di valutazione e campioni di pre-produzione degli IC F65xx e F692x saranno disponibili per i clienti qualificati a partire da aprile 2020. Ulteriori informazioni sugli IC beamforming F65xx e sugli LNA F692x sono disponibili sul sito www.idt.com/satcom

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu