Allegro lancia il package personalizzato SOIC16W ideale per veicoli ibridi ed elettrici ad alta densità di potenza

 

Una nuovissima famiglia di dispositivi che offre una tensione di isolamento certificata a 5kV e una misurazione della corrente nominale di 80 A, il tutto in un ingombro ridotto.

Allegro MicroSystems ha annunciato il rilascio del suo nuovissimo package SOIC16W personalizzato, denominato “MC”, che segna un balzo in avanti nelle attuali capacità di rilevamento ad elevata densità di corrente e che richiedono un elevato isolamento con una bassa perdita di potenza. Questo nuovo package ha una resistenza in serie ultra-bassa (265 microhm), oltre 2,5 volte inferiore rispetto alle soluzioni SOIC16W esistenti, nonché un isolamento certificato di 5kVRMS.

I primi dispositive che utilizzano il nuovo package sono i sensori di corrente Allegro ACS724 and ACS725, entrambi in grado di offrire prestazioni al top in quanto a velocità e precisione. Questi dispositivi sono ideali per applicazioni quali convertitori DC/DC, inverter solari, sistemi UPS, ricaricatori di bordo in veicoli elettrici, ricaricatori per pacchi batterie auto e azionamenti motore.

Elevate densità di corrente con minimo ingombro

Con gli spazi che si riducono sempre di più, gli ingegneri devbbono affrontare sfide di natura termica sempre più complesse. Il nuovo package MC ha terminali di potenza due volte più spessi di quelli dei package standard nei semiconduttori SOIC. Da ciò deriva la bassissima resistenza serie di 265 microhm per una maggior densità di potenza offerta da questa soluzione di Allegro. Allo stesso tempo, lo spazio occupato sulla basetta dalla soluzione SOIC16W consente di realizzare PCB più piccoli. Il package è in grado di gestire correnti continue di oltre 80A in base ai requisiti di temperatura operativa, limitando il numero di componenti esterni per il raffreddamento.

Dobbiamo tutti lavorare per un futuro più sostenibile e, da questo punto di vista le innovazioni di Allegro sono all’avanguardia. I progettisti di veicoli elettrici e ibridi stanno lavorando per ridurre il peso e le dimensioni dei loro sistemi“, spiega Shaun Milano, Business Unit Director for Current Sensors at Allegro. “Devono fornire soluzioni con densità di potenza superiore e il nuovo package MC ora rende tutto ciò più facile che mai.

La soluzione brevettata di Allegro migliora il grado di isolamento

Le soluzioni adottate (e brevettate) all’interno dei nuovi package garantiscono un altro primato per Allegro: un grado di isolamento pari a 5kVRMS che consente ai clienti di operare con tensioni continue fino a 1600 VDC e alternate di 1140 VRMS. Risulta così possibile soddisfare le esigenze delle applicazioni dei veicoli elettrici più esigenti e i nuovi standard solari a 1500 VDC.

Schede tecniche e maggiori dettagli sull’innovativa famiglia di sensori di corrente Allegro, incluso l’ACS724/5 con package MC sono disponibili sul sito www.allegromicro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu