Gli oscilloscopi RTP 16 GHz e lo switch multiporta 88Q6113 di Marvell per i test a banda larga

Lo specialista di test e misure Rohde & Schwarz e il produttore di semiconduttori Marvell hanno condotto con successo un test di conformità e debug per interfacce digitali ad alta velocità sulla piattaforma di commutazione multi-gigabit 88Q6113 di Marvell.

Gli sviluppi nei sistemi avanzati di assistenza alla guida stanno creando un nuovo approccio alla progettazione dell’architettura di rete all’interno del veicolo. Con gli attuali veicoli che impiegano almeno un centinaio di ECU, l’odierna architettura di rete sta mostrando i propri limiti. L’industria automobilistica si sta perchiò concentrando su un’architettura di controller di dominio o zonale per semplificare la progettazione della rete e massimizzare le prestazioni. Un controller di dominio può potenzialmente sostituire le funzioni di molte ECU fornendo funzionalità per comunicazioni ad alta velocità, sensor fusion e processo decisionale, oltre a supportare interfacce ad alta velocità per telecamere, radar e LIDAR.

Il dispositivo Marvell 88Q6113 è una soluzione ideale per implementare architetture di rete con controlli di dominio/zonali ed è pienamente compatibile con lo standard automobilistico IEEE 802.3; esso è in grado di fornire una notevole ampiezza di banda, routing avanzato ed elevato livello di sicurezza. Il dispositivo 88Q6113 è uno switch Ethernet a 11 porte che supporta RGMII / MII / RMII /, SGMII, XFI SerDes multi-velocità (1 / 2.5 / 5/10 Gbps) e PCIe Gen 3.0, rendendolo la soluzione ideale per l’integrazione dell’intera gamma di sensori necessari per sistemi avanzati di assistenza alla guida e per guida autonoma.

L’integrità del segnale è un fattore chiave per garantire una comunicazione dati priva di errori con tutte le interfacce digitali ad alta velocità. In particolare, l’introduzione di PCIe Gen 3.0 nel settore automobilistico porterà nuove sfide agli ingegneri che non hanno ancora familiarità con questa tecnologia.

Rohde & Schwarz e Marvell sono state le prime aziende a eseguire con successo test di conformità 1000BASE-T1, per il ricetrasmettitore Ethernet 88Q2112 di Marvell, utilizzando un oscilloscopio R&S RTO . Gli ultimi miglioramenti della famiglia di oscilloscopi RTP R&S includono la larghezza di banda di acquisizione a 16 GHz richiesta per eseguire test di integrità del segnale e debug per SerDes, LVDS, PCIe Gen 3.0, MIPI e altro, nonché interfacce Ethernet per autoveicoli, tutte presenti nell’88Q6113 multi-gigabit di Marvell piattaforma di commutazione automobilistica. L’R&S RTP include il de-embedding in tempo reale per l’analisi dell’integrità del segnale e garantisce il più alto tasso di acquisizione sul mercato. Inoltre, L’R&S RTP offre funzionalità di misurazione del bus che supportano le misure di latenza ad alta precisione, essenziali per il debug di switch e reti, rendendo questo oscilloscopio uno strumento ideale per i test delle reti automobilistiche.

Il dott. Nik Dimitrakopoulos, responsabile del segmento di mercato automobilistico di Rohde & Schwarz, commenta: “Con l’introduzione dei controller di dominio e di zona nelle reti automobilistiche, gli ingegneri dovranno affrontare nuove sfide con l’integrazione di interfacce seriali veloci come PCIe. Rohde & Schwarz sta seguendo da vicino le tendenze e i requisiti dei test in questo settore. L’aggiunta al nostro portafoglio di larghezza di banda di 16 GHz per oscilloscopi digitali R&S RTP può aiutare l’industria automobilistica a superare queste sfide e si adatta perfettamente a questo mercato. Siamo molto orgogliosi di assistere Marvell nel fornire garanzia di qualità per i loro prodotti ai loro clienti.”

Tim Lau, direttore senior del Product Marketing, Automotive Business Unit presso Marvell Semiconductor. aggiunge: “Marvell 88Q6113 estende la nostra leadership multi-gigabit, con interfacce che offrono elevata larghezza di banda a controller e sensori collegati. Siamo orgogliosi di collaborare con Rohde & Schwarz per completare i test di conformità e fornire soluzioni affidabili e di alta qualità in questo mercato emergente.”

Ulteriori informazioni sull’oscilloscopio R&S RTP sono disponibili al seguente link.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni automobilistiche Marvell sono disponibili qui.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu