Quattro nuovi prodotti Arduino per il mondo Education

Durante il Bett di Londra (22-25 gennaio), una delle più importanti manifestazioni dedicate all’Education Technology, Arduino ha lanciato quattro nuovi prodotti STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) per gli studenti dalla scuola secondaria inferiore fino all’università. Arduino Education ha annunciato inoltre una partnership con l’iniziativa Fraunhofer: ” Roberta – Learning with Robots” in Germania.

Questi i quattro nuovi prodotti:

  • CTC GO! Motions Expansion Pack
  • Starter kit IoT
  • Kit di ingegneria Rev2
  • Arduino Education Starter Kit

Questi nuovi prodotti completano il portafoglio esistente che include Science Kit, CTC Go!, CTC101, Arduino Starter Kit e il programma di certificazione.

Fabio Violante, CEO di Arduino, afferma: “Siamo lieti di annunciare quattro nuovi prodotti che amplieranno l’apprendimento STEAM per gli studenti delle scuole secondarie inferiori. La nostra tecnologia, la programmazione e il contenuto del curriculum sono strumenti creativi – proprio come pennelli e vernici – che gli studenti possono usare mentre diventano parte della nostra prossima generazione di scienziati e artisti.

Ecco nel dettaglio i nuovi prodotti.

CTC GO! Pacchetto di espansione movimenti

Età: 14+

Per sviluppare le conoscenze STEAM degli studenti delle scuole secondarie con concetti di programmazione più complessi che sviluppano il pensiero computazionale e le competenze del 21° secolo.

Per gli educatori che hanno accompagnato i loro studenti attraverso il CTC GO! – Core Module, il pacchetto di espansione Motions si basa su ciò che hanno già imparato su come utilizzare la tecnologia come strumento e su come applicare tale conoscenza nel mondo reale. Il Motions Expansion Pack sfida gli studenti a fare un ulteriore passo avanti nell’informatica e nella progettazione, introducendoli al contempo a motori e meccanismi di trasmissione come pulegge e  ingranaggi che sviluppano il loro ragionamento logico, le abilità pratiche di costruzione e la capacità di risoluzione dei problemi. Gli educatori possono ottenere tutto il supporto didattico di cui hanno bisogno con webinar, video, guide e contatti diretti con un esperto.

 

Starter kit IoT

Età: 14+

Il primo passo nel mondo degli oggetti connessi non è mai stato così facile. Gli studenti delle scuole secondarie avanzate e dell’Università possono iniziare rapidamente e facilmente con l’Internet of Things. Impareranno a usare i sensori; l’automazione; la registrazione, la rappresentazione grafica e l’analisi dei dati dei sensori e l’attivazione di eventi con una solida tecnologia che è stata semplificata. Il kit contiene tutorial passo-passo per dieci diversi progetti: esperimenti divertenti e creativi utilizzando sensori della vita reale.

 

Kit di ingegneria Rev2

Età: 17+

Un prodotto che sfida gli studenti delle scuole secondarie superiori e universitarie e li aiuta a sviluppare abilità ingegneristiche pratiche.

Gli educatori possono spingere gli studenti di ingegneria e aiutarli a sviluppare le capacità di ingegneria fisica con Arduino Engineering Kit Rev2. Dotato di una tecnologia all’avanguardia, il kit è uno strumento pratico che dimostra concetti chiave, aspetti fondamentali della meccatronica e programmazione, MATLAB e Simulink. Sviluppato in collaborazione con MathWorks, il kit di ingegneria Rev2 è ideale per studenti delle scuole superiori e dei college avanzati; oltre ad insegnare le basi dell’ingegneria, i tre progetti sono divertenti da realizzare.

 

Starter kit didattico Arduino

Età: 11+

 

Per iniziare ad imparare l’elettronica e la programmazione, in classe, passo dopo passo, senza alcuna precedente esperienza.

Con questo kit, gli educatori possono insegnare agli studenti della scuola secondaria inferiore le basi della programmazione e dell’elettronica. Non è necessaria alcuna conoscenza o esperienza pregressa poiché i kit guidano gli educatori stessi passo dopo passo, sono ben supportati con le guide degli insegnanti e le lezioni possono essere scandite in base alle capacità degli studenti. Il kit può essere integrato durante tutti il corso di studi, offrendo agli studenti l’opportunità di acquisire confidenza nella programmazione e nell’elettronica con sessioni guidate e sperimentazione aperta; impareranno anche le basi della collaborazione e del problem solving.

 

La collaborazione con la Fraunhofer Initiative: “Roberta – Imparare con i robot”

La squadra dei sogni per le aule di tutto il mondo: Arduino Education collabora ufficialmente con l’iniziativa Fraunhofer “Roberta – Imparare con i robot”. La scheda Arduino UNO WiFi Rev2 e parte di Arduino CTC GO!  si è unita all’Open Roberta Lab, la più grande piattaforma open source sviluppata in Europa.

Arduino UNO WiFi Rev2 è la quarta scheda Arduino da integrare in Open Roberta Lab, che attualmente supporta 13 robot e microcontrollori che consentono ai bambini di tutto il mondo di adottare un approccio giocoso alla programmazione. Il laboratorio è la componente tecnologica dell’Iniziativa Roberta, che è stata avviata da Fraunhofer IAIS nel 2002. L’esperienza di diciotto anni nell’istruzione STEM, nella formazione degli insegnanti e nello sviluppo di materiali, nonché nel lancio dell’Open Roberta Lab nel 2014, fanno di Roberta uno delle iniziative più importanti per i giovani, in Germania e oltre, e un partner perfetto per Arduino Education.

Fraunhofer offre qualità garantita, sia a livello tecnico che per il supporto della comunità“, afferma David Cuartielles, CTO di Arduino. “Ci sono molte sinergie nella nostra cooperazione. Roberta è davvero pensata per gli insegnanti e per imparare a insegnare la tecnologia, e questa è anche una parte fondamentale della missione di Arduino Education.

Open Roberta è sviluppata come piattaforma open source per tentare di coinvolgere alla nostra missione una comunità di persone. Con l’identica vocazione all’open source, Arduino rappresenta la soluzione perfetta per noi in quanto motiva le persone di tutto il mondo a sviluppare le proprie idee e passare dall’uso alla creazione di tecnologia “, afferma Thorsten Leimbach, responsabile dell’iniziativa Roberta presso Fraunhofer IAIS.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu