Torna a Milano l’edizione 2020 di Milano Digital Week

Dall’11 al 15 marzo con oltre 500 eventi diffusi Milano sarà la capitale dell’innovazione sostenibile e dell’inclusione sociale: Città Aumentata, Open access, Alfabetizzazione digitale, Robotica e Internazionalizzazione i temi principali della manifestazione.

Dopo un’ottima partenza nelle prime due edizioni, torna Milano Digital Week, la più importante manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab.

Da mercoledì 11 a domenica 15 marzo 2020, Milano Digital Week apre le porte della città, valorizzandone le esperienze e gli approcci alle tecnologie che partono dai cittadini, dal sistema produttivo e da quello accademico, rendendoli fruibili a tutta la cittadinanza. Cinque giornate “a porte aperte”, dedicate alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo.

Un palinsesto con oltre 500 eventi diffusi tra mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori rivolti a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età che vogliono scoprire i tanti volti della Milano digitale.

Il filo conduttore di Milano Digital Week 2020 è Milano Città Aumentata. Questo vasto ambito tematico vuole rappresentare il consolidamento della mappa del tessuto digitale della città, rendendo tangibile e comprensibile l’apporto della trasformazione digitale e le sue innumerevoli ricadute sulle attività dei suoi cittadini, sui loro bisogni, sulla loro qualità della vita. Una “Milano Città Aumentata” che si muove dentro una cornice di inclusione sociale e di innovazione sostenibile, valori fondanti di una città-piattaforma come Milano, che si sta sempre più configurando come un laboratorio ambientale e sociale.

In un mondo che ha superato i 7 miliardi di abitanti e si avvia verso i 10 entro il 2050, sempre più concentrati in enormi agglomerati urbani, preme la necessità di esplorare soluzioni che portino a un benessere diffuso e, al contempo, rispettino i limiti fisici e naturali del pianeta. Una città come Milano, luogo d’incontri e contatti per eccellenza, non può che essere il laboratorio concreto dove sviluppare le tecnologie e le innovazioni che guardino a questo inizio di millennio con un’ottica collettiva e una possibilità di accesso alla conoscenza mai avute prima nella storia dell’uomo. L’Open access a tutti i livelli è alla base del progetto Milano Digital Week 2020, così come la consapevolezza di una “innovazione sostenibile” favorendo il passaggio di strumenti di conoscenza, anche tecnologici, alle nuove generazioni e a quelle generazioni che vedono nel long life learning l’allungamento delle proprie prospettive di vita.

Al contempo, viene promossa l’inclusione e l’alfabetizzazione dei cittadini rendendoli più consapevoli del ruolo del digitale, anche nella vita quotidiana.

Continua, come per le passate edizioni, il coinvolgimento delle realtà internazionali, istituzionali e non, per sviluppare un dialogo di condivisione e scambio di saperi e pratiche con altre città avanzate ed esperte nelle tematiche ormai veicolate dal “digital” e prosieguo dell’attuazione dei progetti in essere con i principali network aziendali (open companies).

La terza edizione della MDW rappresenta, quindi, un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, con particolare attenzione ai temi di formazione per studenti dai 6 ai 25 anni e all’ecosistema di startup e luoghi d’innovazione avviati da giovani under 35. Proprio per la fascia d’età 6-25 anni sarà presente un palinsesto dedicato e realizzato attraverso iniziative e percorsi che saranno declinati sui tre target principali: scuole, famiglie&kids, young.

Queste e altre tematiche verranno proposte, seguendo la formula molto apprezzata nelle prime due edizioni: incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione si incrociano con un’intensa programmazione di eventi in città, attivati tramite la Call for Proposal – aperta a tutti.

BASE si conferma, anche per la prossima edizione, la sede principale della Milano Digital Week; in affiancamento agli spazi della Triennale di Milano, del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per programmi e attività condivise. Prosegue e si consolida, poi, la relazione con gli atenei milanesi.

Saranno numerosi gli incontri e i dibattiti che si svolgeranno nelle sedi universitarie della città: i “centri di produzione del sapere” rappresentano i luoghi per eccellenza per parlare delle trasformazioni in atto; ma anche le visite alle aziende pronte ad accogliere visitatori costituiscono punti vitali nella mappa del programma.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu