Auricolari wireless: MAX20340 riduce il consumo e le dimensioni fino all’80%

 

Il MAX20340 riduce le dimensioni e i costi mentre migliora l’affidabilità consentendo la ricarica e la comunicazione simultanee su un singolo contatto.

I progettisti di dispositivi portatili e indossabili a bassissimo consumo possono ridurre le dimensioni dell’interfaccia di alimentazione e comunicazione con un dock di ricarica fino all’80% con il MAX20340, il più piccolo dispositivo del settore per la comunicazione powerline (PLC) in DC bidirezionale a 2 pin di Maxim Integrated.

Con alimentazione e comunicazione su un’unica linea, il MAX20340 elimina i pin e i dispositivi discreti necessari per la comunicazione tra un dock di ricarica e un prodotto finale a bassa tensione come auricolari, anelli e altri piccoli dispositivi indossabili wireless. Ciò semplifica il processo di progettazione e consente di risparmiare fino a 13 mm2 per auricolare rispetto alle soluzioni della concorrenza.

I consumatori chiedono prodotti di consumo più piccoli, soprattutto per i dispositivi indossabili, per il comfort e la convenienza nella loro vita quotidiana. Questo chip PLC piccolissimo riduce al minimo il numero di punti di contatto meccanici per l’interfaccia di ricarica e comunicazione, il che riduce i costi, limita i punti di guasto e aumenta l’affidabilità. Inoltre, il MAX20340 incorpora il rilevamento automatico della presenza, consentendo una progettazione flessibile ed eliminando così metodi alternativi inaffidabili e costosi come i pin meccanici o sensori ad effetto hall. Il dispositivo è configurato come master di comunicazione o come slave da un singolo resistore esterno. Molteplici modalità operative offrono ai progettisti l’opportunità di ridurre al minimo il consumo di energia in base alle loro esigenze applicative. Infine, il protocollo di comunicazione I2C è semplice da gestire con il MAX20340 che elabora tutte le comunicazioni attraverso l’interfaccia.

Vantaggi chiave

  • Ridotte dimensioni della soluzione: MAX20340 offre una riduzione delle dimensioni dell’80% rispetto alla soluzione competitiva più simile; ogni dispositivo misura solo 1,84mm2 e non richiede componenti esterni di grandi dimensioni come gli induttori.
  • Affidabilità: la condivisione della comunicazione e l’alimentazione sulla stessa linea riduce potenziali punti di guasto e costi.
  • Facilità di design: un semplice schema di comunicazione del tipo mailbox per le funzioni di lettura e scrittura viene gestito attraverso un’interfaccia I2C.

I clienti richiedono fattori di forma più piccoli senza sacrificare funzionalità e prestazioni. Il MAX20340 consente ai produttori di auricolari wireless e di anelli per il bio-sensing di creare prodotti confortevoli e leggeri richiesti dai consumatori,” ha affermato Andrew Baker, direttore amministrativo, Industrial and Healthcare Business Unit presso Maxim Integrated.

Il MAX20340 è disponibile al prezzo unitario di 0,82 dollari (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX20340EVKIT# è disponibile a 57 dollari.

http://www.maximintegrated.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu