Batterie ricaricabili SMD a stato solido per applicazioni a bassa potenza ora disponibili in TTI

I CeraCharge offrono una densità di energia 1000 volte superiore a quella di un condensatore.

La batteria a stato solido adatta per il montaggio superficiale, prodotta da TDK Corporation, una delle principali società di elettronica con sede a Tokyo, Giappone, è ora disponibile in TTI,  leader mondiale nella distribuzione di componenti elettronici.

La gamma TDK CeraCharge fonde gli aspetti della batteria agli ioni di litio con la tecnologia dei condensatori ceramici multistrato per produrre una cella ricaricabile allo stato solido interamente in ceramica adatta per la saldatura a rifusione. I componenti possono essere utilizzati come batterie di backup per circuiti Real Time Clock, per immagazzinare energia per i dispositivi Internet of Things (IoT) come beacon, sistemi di Energy harvesting e batterie secondarie che attenuano le variazioni di tensione e corrente nei dispositivi indossabili.

I TDK CeraCharge utilizzano ossidi ceramici a base di litio per formare sia l’elettrolita sia l’elettrodo interno della batteria, ed il rame per raccogliere la carica risultante per indirizzarla verso gli elettrodi esterni. I componenti, quindi, associano i benefit delle batterie agli ioni di litio con la sicurezza ed i vantaggi di produzione dei componenti in ceramica multistrato.

La struttura interamente in ceramica delle batterie CeraCharge, fa sì che non abbiano perdite, non si brucino, né esplodano, oltre a garantire il funzionamento con ampi intervalli di temperatura di funzionamento, potendo persino operare nel vuoto. I pezzi sono compatibili con i processi di saldatura a riflusso da montare su superficie o integrabili. Sono disponibili in case size EIA.

Il CeraCharge 1812, che misura appena 4,5 × 3,2 × 1,1 mm e pesa 40 mg, ha una tensione di funzionamento nominale pari a 1,5 V, una capacità nominale di 100 µAh e una corrente nominale di scarica di 20 µA. La chimica della batteria è stata ottimizzata per consentirle di gestire scariche veloci a impulsi, per soddisfare le esigenze di dispositivi come i beacon IoT che richiedono flussi di energia brevi ed irregolari.

Le potenziali applicazioni delle batterie CeraCharge comprendono Smart Meter e PLC, per il backup dei Real Time Clock integrati; sensori incorporati, tag, etichette elettroniche per scaffali e robotica al fine di supportare funzioni di radiofrequenza a corto raggio e dispositivi indossabili come Smart Watch, braccialetti Fitness e apparecchi acustici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu