NXP e l’italiana ART collaborano per esclusivi sistemi di infotainment

NXP Semiconductors e ART SpA, hanno unito le forze per creare sistemi di infotainment completamente immersivi e ultra-intuitivi destinati alle vetture sportive di lusso, che sono sinonimo di velocità, potenza ed esclusività.

ART sta progettando la sua piattaforma di sviluppo ARTIST 8 con i.MX 8QuadMax di NXP per creare sistemi di infotainment ultra intuitivi. Il processore per applicazioni NXP i.MX 8QuadMax consente il partizionamento sicuro dei domini, l’implementazione unica di piattaforme multi-OS su un singolo processore con grafica avanzata del cruscotto automobilistico, inclusi elementi visivi di infotainment, cluster di strumenti, display head-up in quattro schermate indipendenti

Il sistema di infotainment ARTIST 8 di ART supportato dall’i.MX 8QuadMax sarà disponibile nei veicoli prodotti a partire dal 2021.

Nota per la creazione di sistemi di infotainment per alcune delle aziende automobilistiche più innovative al mondo, ART sta progettando la sua piattaforma di sviluppo ARTIST 8 per offrire nuove funzionalità di intrattenimento a bordo del veicolo, tra cui l’integrazione con lo smartphone; gli occupanti delle auto avranno il controllo completo dei contenuti multimediali, oltre alla possibilità di accedere a contenuti off-line e on-line, nonché la possibilità di gestire le funzioni di comfort del veicolo.

ART lavora da anni con successo con il portafoglio di processori per applicazioni i.MX di NXP per far progredire i nostri sistemi di infotainment. Siamo entusiasti della capacità del processore i.MX 8QuadMax di fondere più domini automobilistici utilizzando un singolo processore; ciò consente di ridurre il peso del veicolo, che aiuta a soddisfare gli standard di efficienza dei consumi, dando vita a funzionalità di infotainment senza soluzione di continuità“, ha affermato Francesco Ortix, Amministratore Delegato, ART. “Lavoriamo sin dall’inizio con il silicio di NXP, da quando abbiamo compreso il potenziale di i.MX 8QuadMax nel creare un chiaro percorso di innovazione nel mercato delle auto connesse. Siamo un’azienda fortemente guidata dalla tecnologia e i.MX 8QuadMax di NXP è un complemento perfetto per la nostra visione futura dei sistemi di infotainment“.

I.MX 8QuadMax è caratterizzato da un partizionamento sicuro dei domini e offre applicazioni automobilistiche a display multiplo abilitando quattro schermi ad alta definizione con contenuti indipendenti, o uno schermo 4K per l’automobilista esperto che cerca di ottimizzare la propria esperienza di infotainment. La sua esclusiva architettura di partizionamento hardware e la capacità di eseguire più sistemi operativi, senza un hypervisor, garantisce che altri sottosistemi eCockpit – inclusi i display critici per la sicurezza – rimangano funzionanti. Inoltre, i più recenti processori i.MX 8 incorporano tecnologie e standard di sicurezza avanzati, tra cui avvio crittografato, crittografia con curva ellittica, archiviazione sicura delle chiavi e supporto per AES, SHE e altri standard di sicurezza automobilistici, il tutto in un unico AEC-Q100 qualificato di grado 3.

I.MX 8QuadMax integra due core Arm Cortex-A72, quattro core Cortex-A53, due core Cortex-M4F, due GPU GC7000XS / VX e include un DSP HiFi 4, supporto di memoria LPDDR4 e doppia Gigabit Ethernet con capacità Audio Video Bridging (AVB). Le sue GPU, quattro core Arm e opzioni IO in i.MX 8QuadMax offrono l’elaborazione e la flessibilità per l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’efficienza di elaborazione necessarie affinché ART possa sviluppare le future generazioni di sistemi di infotainment.

NXP è impegnata a fornire agli OEM una tecnologia innovativa ma comprovata che cerca di sviluppare esperienze di auto connessa esaltanti, con sistemi di infotainment all’avanguardia che catturano i conducenti e vanno ben oltre le loro aspettative“, ha dichiarato Ron Martino, vice president and general manager, i.MX applications processors for NXP Semiconductors. “Lavorare con ART conferma la potenza del nostro i.MX 8QuadMax e la sua capacità di superare i severi requisiti del mercato per esperienze multisensoriali sicure e connesse, il tutto fornito in un robusto sistema di infotainment, per la supercar del futuro e per i loro conducenti.”

ART SpA è una società tecnologica con sede in Umbria che offre ai suoi clienti soluzioni innovative e ad alte prestazioni nei mercati automotive, motorsport, aerospaziale e ferroviario. I prodotti ART per il settore automobilistico spaziano dalle soluzioni complete di infotainment, inclusi i display personalizzati a forma libera ai sistemi di assistenza al parcheggio con più telecamere. Più di 20 anni di esperienza nei mercati tecnologici di fascia alta consentono ad ART di offrire agli OEM soluzioni su misura con una migliore esperienza utente.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu