Da Renesas la famiglia di microcontroller RA basata su Arm Cortex-M a 32 bit

La famiglia di MCU RA combina prestazioni superiori e sicurezza avanzata per applicazioni IoT intelligenti, Connettività e HMI, con un pacchetto Software flessibile e un completo Ecosistema di Partner.

Renesas Electronics presenta la famiglia di microcontrollori (MCUs), basati su core 32-bit Arm Cortex-M, Renesas Advanced (RA). I MCUs RA offrono la migliore combinazione di prestazioni ottimizzate, sicurezza, connettività, periferiche e pacchetto software flessibile (FSP) di facile utilizzo pensato per le soluzioni embedded di prossima generazione. Per supportare la nuova famiglia, Renesas ha creato un ecosistema di partner completo per fornire una serie di componenti software e hardware in grado di funzionare immediatamente con i micro RA.

L’ecosistema della famiglia RA contribuirà ad accelerare lo sviluppo di applicazioni IoT con tecnologie di base quali security, safety, connettività e HMI. La progettazione con MCU RA semplifica lo sviluppo da parte degli ingegneri di dispositivi endpoint e periferici Internet of Things (IoT) per applicazioni di building automation e automazione industriale, metering, sanità e elettrodomestici. La famiglia RA è PSA Certified secondo Livello 1 e comprende la serie RA2 (fino a 60 MHz), la serie RA4 (fino a 100 MHz), la serie RA6 (fino a 200 MHz) e il dual-core Serie RA8, che sarà rilasciato in seguito.

Le MCU RA offrono ai clienti la massima sicurezza dell’IoT combinando il nostro IP Secure Crypto Engine con le certificazioni NIST CAVP in cima al Arm TrustZone per Armv8‑M, fornendo al contempo il rilevamento di manomissioni e rafforzando la resistenza agli attacchi dei canali laterali”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President della Business Unit IoT and Infrastructure di Renesas. “La scalabilità e la compatibilità in tutta la famiglia RA consentono ai clienti di costruire una ampia gamma di prodotti, iniziando rapidamente lo sviluppo con il nostro flexible software package (FSP) con l’utilizzo di Amazon FreeRTOS, ThreadX o altre soluzioni RTOS e middleware.

Con l’attuale ritmo di innovazione, gli sviluppatori devono accelerare il time-to-market senza scendere a compromessi su funzionalità cruciali quali la sicurezza e la connettività”, ha affermato Dipti Vachani, vicepresidente senior e direttore generale, Automotive and IoT Line of Business, Arm. “La nuova famiglia di MCU RA è certificata PSA, a dimostrazione del fatto che si basa su solidi principi di sicurezza, che consente agli sviluppatori di migliorare la sicurezza e la protezione nei dispositivi endpoint ad alte prestazioni.”

I primi cinque gruppi di MCU RA disponibili oggi comprendono 32 MCUs scalabili con core Arm Cortex-M4 e Cortex-M23. Presentano un numero di pin compreso tra 32 e 176, oltre a una dotazione di memoria flash per codice da 256 KB a 2 MB, da 32 KB a 640 KB di SRAM e connettività come USB, CAN ed Ethernet. È facile passare da un dispositivo ad un altro all’interno della famiglia RA grazie alla compatibilità di funzionalità e pin. Ogni gruppo di MCU RA offre un consumo di corrente superiore rispetto ad altre architetture sia in modalità attiva e di standby e funzionalità avanzate quale la popolare tecnologia touch capacitiva di Renesas per applicazioni HMI.

Il FSP della Famiglia RA offre un’architettura aperta che consente ai clienti di riutilizzare il loro codice esistente e combinarlo con esempi di software provenienti da Renesas e dai partner facente parte dell’ecosistema per accelerare l’implementazione di funzioni complesse come la connettività e la sicurezza. L’FSP include Amazon FreeRTOS e aggiungerà anche il supporto completo per RTOS e middleware ThreadX su MCU Cortex-M23 e Cortex-M33 entro l’inizio del 2020, offrendo agli sviluppatori un’opzione premium da dispositivo a cloud. Queste opzioni predefinite possono essere facilmente sostituite ed espanse con qualsiasi altro RTOS o middleware. 

La roadmap della famiglia RA vedrà microcontrollori aggiuntivi nel 2020 con tecnologie più avanzate, caratteristiche uniche e un ecosistema di partner in crescita. La roadmap offre dispositivi certificati PSA e compatibili Trusted Firmware-M (TF-M) API, tra cui MCU Cortex-M33, MCU Cortex-M23 a basso consumo e prodotti IoT wireless BLE / IEEE 802.15.4. Gli MCU con certificazione TF-M / PSA forniranno ai clienti la confidenza e la certezza di implementare rapidamente dispositivi endpoint e edge IoT sicuri e apparecchiature smart factory per Industry 4.0. 

Guarda il video di presentazione della nuova famiglia RA:

La famiglia RA entra a far parte del patrimonio Renesas, leader dei MCU a 32 bit

La famiglia RA rafforza la gamma di MCU a 32 bit ben consolidata e di successo di Renesas, che include la famiglia RX e la piattaforma Renesas Synergy – tutte progettate per offrire differenziazione e valore unici ai clienti. Renesas Synergy si basa sul core Arm Cortex-M e presenta MCU in abbinata con software e strumenti di sviluppo garantiti di livello commerciale. La famiglia Renesas eXtreme (RX) presenta un core RX proprietario con prestazioni CoreMark/MHz a 32 bit leader del settore e con la maggior dotazione di memoria flash di codice e SRAM. 

Il primo pacchetto di dispositivi RA incorpora funzionalità di sicurezza basate su hardware, dalla semplice accelerazione AES ai sottosistemi crittografici completamente integrati e isolati all’interno della MCU. La Secure Crypto Engine offre crittografia e decrittografia simmetriche e asimmetriche, funzioni hash, generazione di numeri casuali (TRNG) e gestione avanzata delle chiavi, includendo la generazione di chiavi e la protezione delle stesse. Un circuito di gestione degli accessi spegne il motore crittografico se non viene seguito il corretto protocollo di accesso e la RAM dedicata assicura che le chiavi in testo non vengano mai esposte a CPU o bus periferici. L’ambiente di sviluppo della famiglia RA offre on-chip debug, IDE, compilatore, strumenti di supporto, schede di valutazione, file di progettazione, schemi, layout dei PCB e lista dei componenti.

Prezzi e Disponibilità

I primi cinque gruppi di MCU RA sono già disponibili presso i distributori mondiali di Renesas Electronics con prezzi che vanno da $2,50 USD a $7,00 USD per quantità di 10.000 unità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu