Nuovi analizzatori di spettro R&S FSV3000 e FSVA3000 per analisi ad alta velocità, per laboratorio e produzione

I produttori di componenti, trasmettitori e moduli RF, si trovano ad affrontare complessi compiti di misurazione su segnali RF a larga banda e stringenti esigenze di time-to-market. In particolare con i progressi della tecnologia 5G NR, gli ingegneri devono analizzare i segnali wireless in laboratorio come in produzione, con soluzioni di test in grado di supportare i requisiti di larghezza di banda 5G e RF. Rohde & Schwarz si rivolge a questi utenti con i suoi nuovi analizzatori di segnale e spettro di fascia midrange, R&S  FSV3000 e R&S FSVA3000.

Rohde & Schwarz lancia due nuove famiglie di analizzatori di spettro e segnale, con diversi modelli di frequenza che coprono fino a 44 GHz.

L’R&S FSV3000 è progettato per aiutare gli utenti a configurare misure complesse nel modo più semplice e veloce possibile. Con la sua grande usabilità e l’elevata velocità di misurazione, è lo strumento ottimale sia per i laboratori che per le linee di produzione. Fornisce larghezza di banda di analisi fino a 200 MHz, sufficiente per acquisire e analizzare, ad esempio, due operatori NR 5G contemporaneamente.

L’R&S FSVA3000, con larghezza di banda di analisi fino a 400 MHz, una gamma dinamica elevata e un eccezionale rumore di fase di -120 dBc / Hz, offre prestazioni fino a poco tempo fa riservate agli strumenti di fascia alta. Consente agli utenti di eseguire applicazioni di misurazione molto impegnative come la linearizzazione degli amplificatori di potenza, l’acquisizione di eventi brevi e la caratterizzazione di segnali agili in frequenza.

Sia l’R&S FSV3000 che l’R&S FSVA3000 possono misurare valori EVM migliori dell’1% per un segnale da 100 MHz a 28 GHz: insieme alla copertura delle bande di frequenza 5G NR fino a 44 GHz, questa caratteristica rende gli analizzatori ideali per l’analisi dei segnali 5G NR.

Misure automatiche e un’interfaccia utente innovativa

Gli analizzatori di spettro R&  FSV3000 e R&S FSVA3000 semplificano la risoluzione di eventi rari e l’impostazione di misurazioni complesse. Con la GUI basata sugli eventi, ogni volta che si verifica un evento predeterminato, viene eseguita l’azione corrispondente, ad esempio il salvataggio di uno screenshot o di dati I/Q.

Le misurazioni automatiche riducono il tempo di impostazione dello strumento stesso. Premendo un pulsante, parametri come frequenza di riferimento, span e riferimento di ampiezza vengono impostati automaticamente in base al segnale applicato e, nel caso di un segnale a impulsi, vengono impostati i parametri di gate sweep. Per misurazioni conformi agli standard come ACLR o SEM, la funzione di misurazione automatica seleziona la tabella dei parametri standard corrispondente.

In scenari con linee di produzione automatizzate e misure complesse, i computer esterni possono assumere il controllo degli strumenti tramite i comandi SCPI. Inoltre, il registratore SCPI integrato semplifica notevolmente la creazione di script eseguibili, dal momento che tutti gli input manuali sono tradotti in semplici SCPI o nella sintassi di comuni linguaggi di programmazione come C++, Python o MATLAB.

Gli analizzatori di spettro R&S FSV3000 e R&S FSVA3000 forniscono un controllo intelligente del generatore di segnale che assiste nelle configurazioni di misurazione RF. Le modifiche alle impostazioni dell’analizzatore vengono prese direttamente dal generatore e l’analizzatore può persino visualizzare l’interfaccia utente del generatore in modo che gli utenti possano utilizzare l’intera configurazione da una schermata. Le funzioni di registrazione SCPI dell’analizzatore e del generatore possono essere accoppiate.

Analisi ad alta velocità

R&S FSV3000 e R&S FSVA3000 sono progettati per prestazioni ad alta velocità in sistemi di test automatizzati. Entrambi interagiscono perfettamente con l’elaborazione basata sul cloud. L’interfaccia LAN 10 Gbit/s opzionale consente il trasferimento dei dati I/Q anche a frequenze di campionamento elevate, necessarie per l’analisi del segnale a banda larga come per il 5G. R&S FSV3000 e R&S FSVA3000 sono già disponibili.

www.rohde-schwarz.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu