META-DX1, il primo PHY Ethernet terabit-scale sul mercato consente connettività FlexE e la massima densità 400 GbE

Microchip (www.microchip.com), tramite la sua sussidiaria Microsemi (www.microsemi.com), è la prima ad abilitare un insieme unico di funzionalità sulla sua famiglia di dispositivi Ethernet Physical-Layer (PHY) META-DX1. La famiglia consente ai fornitori di servizi di telecomunicazione di costruire reti utilizzando piattaforme di routing e switching, che riducono i costi, ottimizzano la larghezza di banda e aumentano la capacità, la sicurezza e la flessibilità.

Integrata in un singolo chip, la famiglia META-DX1 combina porte Ethernet da 1 Gigabit Ethernet (GbE) a 400 GbE, Flexible Ethernet (FlexE), Media Access Control Security (MACsec), crittografia dei link e marcatura temporale con precisione al nanosecondo a capacità di terabit.

Aspetti salienti:

  • META-DX1 combina 100 GbE, 400 GbE, FlexE e marcatura temporale precisa al nanosecondo
  • Integra in modo straordinario un motore di sicurezza MACsec in un singolo chip con capacità terabit-scale
  • Consente alle line card di quadruplicare in capacità e soddisfare i requisiti di temporizzazione 5G
  • Il crosspoint switching flessibile semplifica la transizione verso ottica 100 GbE e 400 GbE

Il settore sta passando da 100 Gigabit Ethernet (GbE) a 400 GbE per supportare il traffico all’interno dei data center hyperscale. Secondo il Global Cloud Index di Cisco, questo traffico quadruplicherà entro il 2021, con un aumento del traffico data centre-to-data centre di oltre il 30 percento del Cumulative Annual Growth Rate (CAGR).  META-DX1 consente alle line card di quadruplicare in capacità, da 3,6 terabit al secondo (Tbps) a 14,4 Tbps con 36 porte da 400 GbE o 144 porte da 100 GbE, pur supportando le funzionalità chiave richieste dai provider di servizi.

Il motore MACsec del META-DX1 protegge il traffico in uscita dal data center o dai locali aziendali. FlexE consente ai fornitori di servizi cloud e telecomunicazioni di soddisfare i requisiti di capacità riducendo al contempo le spese e gli investimenti di capitali degli impianti in fibra ottica configurando in modo ottimale i collegamenti oltre l’odierno fixed-rate Ethernet, in modo da poter utilizzare grandi volumi di ottica a basso costo. La famiglia META-DX1 combina in modo perfetto MACsec e FlexE in un’unica soluzione per affrontare la prossima fase di ridimensionamento della capacità dei Data Center Interconnect (DCI).

Quale ulteriore differenziazione del META-DX1, la sua flessibile capacità di crosspoint switching integrata rende più facile per gli OEM attraversare la transizione di mercato dalle architetture 25 Gbps NRZ a 56 Gbps PAM-based, consentendo loro di supportare un singolo progetto o SKU per ottica sia 100 GbE (QSFP28) che 400 GbE (QSFP DD).  Grazie ad una marcatura temporale di elevate prestazioni e con precisione a livello di nanosecondo su ogni porta, META-DX1 garantisce anche che gli ampliamenti di rete soddisfino i requisiti di timing più impegnativi nelle implementazioni delle stazioni base di impianti 5G.

Gli iniziali componenti della famiglia META-DX1 saranno disponibili in campionature durante il terzo trimestre del 2019. Tutti sono hardware-compatibili e supportati dallo stesso Software Developer’s Kit (SDK).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu