Gli interruttori ed i latch ad effetto di Hall muniti di autodiagnosi incrementano la sicurezza nei sistemi ADAS

Allegro MicroSystems (www.allegromicro.com) ha annunciato il rilascio dei dispositivi APS11450 e APS12450 – due sensori ad effetto di Hall – che si aggiungono al suo crescente portafoglio di soluzioni per sistemi che richiedono sicurezza funzionale. L’APS11450 è una famiglia di circuiti di commutazione unipolari, mentre i dispositivi APS12450 sono dispositivi latch bipolari. Si tratta di versioni aggiornate e pin compatibili per switch Hall a tre fili e circuiti integrati latch già sviluppati secondo la norma ISO 26262: 2011 con capacità ASIL-B (valutazione in sospeso).

Questi sensori magnetici hanno funzioni di autotest integrate che sono sempre attive in background mentre il sistema è in funzione, con tempi di rilevamento degli errori molto brevi. Questa azione è automatica e i test vengono eseguiti in modo rapido (25 μs, tipico) per essere trasparenti al sistema host, anche nel caso di latch utilizzati nei motori e negli encoder ad alta velocità. L’esclusiva uscita in modalità tensione comunica lo stato del sensore (incluso lo stato di sicurezza), pur restando compatibile con interfacce a livello logico, circuiti di applicazione, cablaggio e firmware.

La nostra sfida consisteva nel raggiungere il livello di sicurezza richiesto dai sistemi ADAS presenti e futuri, mantenendo la compatibilità con la nostra base installata di miliardi di interruttori e latch Hall“, spiega Jim Judkins, Product Line Director for Allegro’s Digital Position Sensor ICs. “Il risultato è la diagnostica più veloce disponibile per interruttori magnetici e dispositivi di chiusura e un’uscita compatibile con la logica in grado di comunicare lo stato del sensore e supportare il cablaggio di rilevamento aperto/corto circuito.

Versatili nell’uso, APS11450 e APS12450 sono stati progettati per migliorare le prestazioni di una varietà di applicazioni automobilistiche e sistemi di movimento intelligenti. Ideali per l’uso in sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) ed encoder per alzacristalli, motori di sedili, tenditori delle cinture di sicurezza e sistemi di chiusura. Questi circuiti integrati sono adatti anche per veicoli fuoristrada, attrezzature pesanti, interfacce uomo-macchina (HMI) e sensori di ribaltamento (angolo di inclinazione), cavalletti e comandi del conducente in motociclette.

I dispositivi APS11450/APS12450 sono qualificate oltre i requisiti  AEC-Q100 di grado 0. Sono stati sviluppati secondo la norma ISO 26262 come elemento di sicurezza hardware fuori contesto con la capacità ASIL-B (valutazione in sospeso), rendendoli idonee per i sistemi di sicurezza automobilistici. Le caratteristiche di sicurezza integrate sono anche vantaggiose per altri sistemi di sicurezza. Utilizzando i dispositivi APS11450 / 12450, è possibile ottenere una classificazione ASIL-B (o superiore) senza sensori ridondanti, con conseguente riduzione dei sistemi di alimentazione.

I dispositivi sono offerti in due package, con caratteristiche magnetiche che corrispondono ai sensori Hall precedenti, rendendoli altamente flessibili e facili da integrare. Questi IC monolitici possono funzionare da 3,3 a 24 V e fino a 175 °C di temperatura di giunzione, fino a 35 V di ingresso, batteria inversa (-30 V), cortocircuito di uscita, stacco del carico e altri transitori di sovratensione. Il package LH miniaturizzato Allegro è un package SOT-23W per applicazioni con montaggio superficiale; UA è un package SIP (Single Inline Package) a 3 pin per montaggio a foro passante.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu