Nuova soluzione DSP Cadence Tensilica ConnX B20 con prestazioni da 10 a 30 volte superiori

Una pipeline più profonda e significativi miglioramenti del set istruzioni offrono prestazioni più elevate e consumi energetici ridotti. 

Cadence Design Systems ha annunciato l’IP DSP Cadence Tensilica ConnX B20, la versione con prestazioni più elevate della nota famiglia ConnX. Basato su un’architettura di pipeline più profonda, il DSP ConnX B20 offre una soluzione più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico rivolta ai mercati automotive e delle comunicazioni 5G, tra cui radar di ultima generazione, lidar, piattaforme vehicle-to-everything (V2X), apparati di utente (UE)/infrastruttura e applicazioni IoT. Grazie a un’architettura potenziata del set di istruzioni (ISA) e a un aumento della frequenza di clock, il DSP ConnX B20 elabora parti della catena di comunicazione fino a 30 volte più velocemente e parti della catena radar/lidar fino a 10 volte più velocemente rispetto al noto DSP Tensilica ConnX BBE32EP. Ampliando ulteriormente la famiglia ConnX, Cadence ha introdotto il DSP ConnX B10, il quale offre metà della larghezza vettoriale del DSP ConnX B20 indirizzando le applicazioni che richiedono meno parallelismo.  

La famiglia ConnX

La tendenza verso radar con immagini ad alta risoluzione dotati di più antenne rivolti alle applicazioni di guida autonoma e l’emergere di apparecchiature mobili e infrastrutture 5G richiedono una potenza di elaborazione significativamente superiore. Inoltre, i radar consumer/industriali, i sistemi automotive V2X e le applicazioni IoT 5G richiedono soluzioni di elaborazione a basso consumo. Con l’introduzione dei DSP ConnX B20 e B10, la famiglia ConnX eccelle nel soddisfare i requisiti di prestazioni più elevate e consumi energetici ridotti.

Compatibile con il software del resto della famiglia di DSP ConnX (ConnX BBE16/32/64EP), il DSP ConnX B20 presenta una larghezza vettoriale di 512 bit fino a 128 MAC, può caricare 1024 bit di dati per ogni ciclo e può raggiungere frequenze di 1,4GHz o superiori con tecnologia di processo a 16 nm. Ciò estende i campi di utilizzo della famiglia ConnX a una gamma ancora più ampia di applicazioni. Gli utenti hanno così a disposizione una varietà di opzioni di accelerazione algoritmica per ridurre il numero di cicli, compresa una maggiore precisione nelle operazioni a 32 bit in virgola fissa (incluse le funzioni per ottimizzare MAC, FFT e FIR) con supporto complesso nelle operazioni VFPU (vector floating-point) single-/half-precision con half-precision 2 volte superiore al throughput single-precision. Questa flessibilità consente ai clienti di scegliere una maggiore precisione solo quando necessario. Inoltre, un’opzione per VFPU estesa permette di supportare operazioni in virgola mobile complesse native e di raddoppiare le operazioni in virgola mobile effettive con la stessa larghezza vettoriale utilizzata tipicamente nel front end della catena di elaborazione radar. L’opzione di comunicazione accelera la correzione forward-error (FEC) nelle applicazioni di comunicazione a bit rate ridotti che cercano soluzioni radio software-defined.

L’opzione di supporto nativa a 32 bit del DSP ConnX B20 e la maggiore frequenza di clock offrono prestazioni fino a 10 volte superiori per le parti della catena di elaborazione radar/lidar rispetto al noto DSP ConnX BBE32EP attualmente utilizzato. Con l’aumento della frequenza di clock e l’opzione di accelerazione FEC, il DSP ConnX B20 è anche fino a 30 volte più veloce nelle parti della catena di elaborazione della comunicazione rispetto al DSP ConnE BBE32EP.

I DSP ConnX B20 e B10 offrono ai clienti livelli superiori di prestazioni ed efficienza, preservando al contempo l’architettura e l’ambiente di sviluppo esistenti. Le doti di scalabilità e configurabilità nell’ambito della famiglia di DSP ConnX compatibili permettono ai clienti di ottimizzare rapidamente i requisiti di alimentazione, prestazioni e area (PPA) di un’applicazione. Inoltre, i clienti possono accelerare lo sviluppo del software grazie ai tool avanzati di compilazione, debug e simulazione, nonché alla libreria matematica ottimizzata e agli esempi applicativi con codice sorgente.

“ArrayComm sta sviluppando software physical layer per sistemi 4G LTE, in particolare soluzioni Cat-M e NB-IoT per stazioni base utilizzando Cadence Tensilica ConnX BBE32EP DSP,” ha dichiarato Xin Huang, presidente di ArrayComm. “Abbiamo trovato questo DSP potente ed efficiente, specie nell’elaborazione di vettori. Non vediamo l’ora di lavorare con il team di Tensilica per portare il 5G PHY di ArrayComm sugli ultimi DSP ConnX.”

Il radar di imaging di nuova generazione e le comunicazioni 5G stanno guidando la necessità di un aumento di ordine di grandezza del flusso di dati“, ha affermato Lazaar Louis, senior director of product management and marketing for Tensilica IP presso Cadence. “Per soddisfare la crescente esigenza dei nostri clienti di soluzioni radar e di comunicazione ad alte prestazioni, continuiamo a investire nella fortunata famiglia ConnX DSP. I nostri nuovi DSP ConnX B20 e B10 ampliano la nostra gamma di DSP compatibili, scalabili e ottimizzati per l’elaborazione di numeri complessi con velocità di clock più elevate e istruzioni più ottimizzate, offrendo ai clienti un facile percorso di aggiornamento per progetti esistenti nelle applicazioni radar e di comunicazione per un’ampia varietà di mercati.

La disponibilità generale dei DSP ConnX B20 e B10 è prevista per il secondo trimestre del 2019.

www.cadence.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu