Rohde & Schwarz presenta ad electronica 2018 soluzioni T&M di prossima generazione per 5G, automotive e IoT

“Accelerate design. Maximize performance”: è lo slogan di Rohde & Schwarz per l’edizione 2018 di electronica (Monaco di Baviera, dal 13 al 16 novembre 2018), manifestazione che offrirà l’occasione al produttore tedesco di presentare le sue più recenti soluzioni in ambito T&M. Nel padiglione A3, stand 307, l’azienda esporrà la sua innovativa famiglia di oscilloscopi ad alte prestazioni, la prima soluzione al mondo di signaling test per Bluetooth LE, generatori di segnali che stabiliscono nuovi standard nella loro classe e, infine, numerosi aggiornamenti alle varie famiglie di strumenti.

Uno dei prodotti di punta è la famiglia di oscilloscopi R&S RTP ad elevate prestazioni che combina l’integrità del segnale con un’elevata velocità di misurazione e con moltissime funzionalità. Gli oscilloscopi acquisiscono fino a 1 milione di forme d’onda al secondo, compensano le perdite di trasmissione tra la sorgente del segnale e l’oscilloscopio in tempo reale attraverso la tecnica di deembedding e sono estremamente silenziosi anche nelle condizioni più gravose. Tutte queste caratteristiche rendono gli oscilloscopi R&S RTP ideali per il debug di moduli elettronici e componenti LSI con interfacce digitali veloci o interfacce RF a banda larga. Sono disponibili in tre larghezze di banda: 4 GHz, 6 GHz e 8 GHz. A electronica, Rohde & Schwarz mostrerà le misurazioni sui componenti con interfacce USB 3.0 e PCI Express 2.0.


Prima soluzione di signaling test per Bluetooth LE

Rohde & Schwarz presenterà una soluzione di signaling test per Bluetooth LE (BLE). Per molti produttori di componenti Bluetooth Low Energy il test di moduli e sensori presenta ancora numerosi ostacoli. Spesso questi prodotti non dispongono di alcuna possibilità di collegare la linea di controllo necessaria per testarli nella modalità diretta (DTM). La soluzione di signaling test BLE per la piattaforma R&S CMW consente di testare facilmente le caratteristiche RF di un DUT Bluetooth LE durante un collegamento Bluetooth, sia via etere che direttamente tramite l’antenna, senza porre il circuito in modalità di test. La piattaforma R&S CMW offre tre modalità di test RF: la nuova funzionalità BLE signaling, la modalità di test diretto BLE e la modalità advertiser. A electronica, Rohde & Schwarz dimostrerà il wireless connectivity tester R&S CMW270, che può fare molto di più che testare le funzionalità RF Bluetooth. Grazie alla banda di misura di 160 MHz, supporta anche test di segnalazione RF WLAN in linea con IEEE 802.11a / b / g / n / ac IEEE 802.11ax, così come test RF non-signaling in linea con IEEE 802.15.4 per ZigBee, Thread e 6LoWPAN. 


Il nuovo R&S FSW

Un altro prodotto in evidenza è il nuovo Signal & Spectrum Analyzer R&S FSW. Rohde & Schwarz ha migliorato le prestazioni e la facilità d’uso del suo strumento: il nuovo R&S FSW non presenta solo un miglioramento dell’interfaccia utente e un registratore SCPI per la programmazione di sequenze di test controllate a distanza; tutti i modelli R&S FSW con una frequenza di ingresso massima di 26,5 GHz o superiore sono ora disponibili con larghezza di banda interna di 2 GHz mentre la larghezza di banda disponibile per l’analisi in tempo reale è di 800 MHz. Con la sua elevata sensibilità alle frequenze di ingresso fino a 90 GHz (opzione R&S FSW-B90G), l’R&S FSW85 è ideale per l’analisi dei segnali radar e per applicazioni automobilistiche e di A&D.

Anche la famiglia R&S Spectrum Rider FPH di Rohde & Schwarz è stata migliorata. Sono disponibili nuove unità base con frequenze fino a 6 GHz, 13,6 GHz o 26,5 GHz, ed estensioni di frequenza che consentono analisi di spettro fino a 31 GHz in laboratorio e sul campo. R&S Spectrum Rider FPH è stato il primo analizzatore di spettro portatile sul mercato dotato di touchscreen capacitivo e un sistema con keycode per l’upgrade di frequenza. Ciò rende lo strumento R&S Spectrum Rider FPH perfetto per operare in ambito 5G, broadcast, radar e sistemi satellitari.


Generatori di segnali: un punto di riferimento nella loro classe

In occasione di electronica, Rohde & Schwarz presenterà anche il generatore di segnali analogici R&S SMB100B e il generatore di segnali vettoriali R&S SMBV100B. Entrambi questi nuovi dispositivi offrono grande versatilità e prestazioni elevate pur presentando dimensioni ridotte. Offrono la migliore purezza spettrale e la massima potenza in uscita nella loro classe, oltre a un funzionamento con touchscreen facile e intuitivo. Entrambi i generatori consentono agli sviluppatori che operano in ambito semiconduttori, telecomunicazioni o A&D di generare segnali con frequenza massima di 6 GHz.

Ad esempio, l’R&S SMA100B è in grado di fornire i segnali estremamente puliti necessari per testare ADC o DAC. Il suo rumore di fase è significativamente inferiore a quello dei generatori precedentemente citati, rendendolo unico sul mercato. L’R&S SMA100B presenta una potenza di uscita irraggiungibile in precedenza, insieme a un contenuto di armoniche molto basso e praticamente nessun rumore di banda.

L’R&S SMW200A equipaggiato con il software R&S Pulse Sequencer dimostrerà la generazione di segnali radar a banda larga nell’ambito delle onde millimetriche. I 2 GHz di larghezza di banda RF interna dell’R&S SMW200A consentono la generazione di impulsi dedicati con minima larghezza e rapido tempo di salita oppure segnali modulati a larga banda.

Le reti 5 G e la tecnologia radar avanzata richiedono intervalli di frequenza più ampi e tempi di commutazione più brevi rispetto a prima. Ecco perché Rohde & Schwarz lancia la nuova piattaforma di commutazione e controllo R&S OSP.  L’hardware e il software di questi strumenti sono completamente nuovi. Tuttavia, i moduli di prima generazione possono ancora essere utilizzati. È possibile combinare diversi tipi di modulo in un’unità R&S OSP, dai semplici moduli di commutazione RF, a moduli più complessi specifici dell’applicazione. Ciò consente agli utenti di contenere i costi ed equipaggiare la loro piattaforma R&S OSP in funzione delle proprie esigenze. La nuova famiglia di prodotti è disponibile in tre modelli, più una versione satellitare, rendendo possibile l’implementazione di un’ampia varietà di scenari di test: dai modelli da banco per misurazioni di laboratorio a complessi sistemi di test basati su rack. 


Power meter ad elevata precisione con selezione della frequenza

Il misuratore di potenza R&S NRQ6 è progettato per frequenze da 50 MHz a 6 GHz e può determinare la potenza media continua a banda limitata di un canale di trasmissione fino ad una larghezza di banda del segnale di 100 MHz. È l’unico strumento sul mercato in grado di eseguire misurazioni estremamente precise e veloci fino a -130 dBm. Tutto ciò, in abbinamento alla sua eccezionale linearità, consente di eseguire compiti come la calibrazione di trasmettitori con una semplice e compatta configurazione di prova. È ideale per l’osservazione isolata di specifici canali di trasmissione, misurazioni su segnali pulsati con fronti di salita molto ripidi, misurazioni ACLR nel campo delle comunicazioni mobili e molto altro ancora.


Soluzioni di prova per 5G

Quale fornitore leader di strumentazione T&M per il mondo connesso di oggi e di domani, Rohde & Schwarz offre soluzioni di test per il nuovo standard 5G, ad esempio per generare e analizzare i segnali 5G NR, in linea con le ultime specifiche 3GPP (versione 15.2.0). Il nuovo Signal & Spectrum Analyzer R&S FSW può ora analizzare i segnali di uplink 5G NR nei terminali consumer 5G o componenti relativi quali amplificatori di potenza, nonché segnali di test downlink nelle stazioni base 5G. Il generatore di segnali vettoriali RF R&S SMW200A fornisce i segnali necessari per i test del ricevitore in uplink e downlink. Entrambi gli strumenti possono essere utilizzati anche per caratterizzare amplificatori Doherty efficienti e ad alte prestazioni. L’R&S SMW200A genera segnali altamente sincronizzati nei suoi due percorsi, mentre l’R&S FSW fornisce le giuste funzioni di analisi per migliorare ulteriormente le proprietà degli amplificatori Doherty e di altri amplificatori.

Per test di produzione su dispositivi elettronici consumer sub 6 GHz standard 3GPP 5G New Radio (NR), Rohde & Schwarz presenta il set di test per la produzione R&S CMW100, la soluzione di riferimento di molti produttori di smartphone. La soluzione di test flessibile supporta tutte le tecnologie wireless cellulari e non cellulari rilevanti, tra cui LTE, WLAN, Bluetooth e NB-IoT. Ciò lo rende una soluzione di prova economica per la produzione di massa. I dispositivi sono calibrati e verificati in modalità di non segnalazione (analizzatore / generatore).

Il plane wave converter brevettato R&S PWC200 consente di valutare con precisione le proprietà del campo lontano con una misura a breve distanza, nella regione del campo vicino di un’antenna. Ciò lo rende ideale per caratterizzare le stazioni base 5G MIMO. 


Test EMC completamente automatizzati

Rohde & Schwarz presenta ad electronica il software di test EMC R&S ELEKTRA. Il software consente test EMC completamente automatici sui prodotti, soluzione che accelera i tempi di test e riduce i costi. La soluzione è perfetta per le misurazioni durante la fase di sviluppo e per la certificazione di dispositivi per i settori commerciale, automobilistico e A&D. Questo prodotto è complementare al software di test R&S ELEKTRA EMI per sviluppatori, che offre sequenze di test interattive. 


Apparecchiature T&M per automotive

Ad electronica, Rohde & Schwarz presenterà le sue innovative soluzioni di test per sensori radar automobilistici che coprono tutto il processo produttivo, dallo sviluppo alla produzione. Il nuovo generatore di eco radar per autoveicoli R&S AREG100A non solo consente agli OEM e ai fornitori di primo livello di raggiungere test di produzione affidabili, ma rende anche semplice e immediato eseguire i test obbligatori per i sensori radar automobilistici definiti nella direttiva RED (Radio Equipment Directive). Il nuovo generatore di eco radar per autoveicoli R&S AREG100, insieme al generatore di segnali vettoriali R&S SMBV100B o al generatore di segnale analogico R&S SMB100B, offre la soluzione ideale per testare la robustezza dei sensori radar sui segnali interferenti. Per dimostrare il debugging dei componenti di comunicazione nei veicoli, Rohde & Schwarz presenta l’oscilloscopio R&S RTO con un’opzione di trigger & decode per automotive Ethernet particolarmente semplice. Sarà esposto anche l’oscilloscopio palmare R&S Scope Rider RTH con le sue funzioni di analisi per il CAN bus.

Rohde & Schwarz sarà presenti ad electronica 2018 (13- 16 Novembre 2018) presso il padiglione A3 stand 307.

www.rohde-schwarz.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu