I PMIC di Maxim per l’ottimizzazione della potenza nelle funzioni ADAS per automotive

Grazie a una serie di circuiti integrati per la gestione della potenza (PMIC) di Maxim Integrated, i progettisti possono ottimizzare la potenza per le funzioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e ottenere elevate prestazioni, dimensioni ridotte, efficienza e protezione elettrica.

Le funzioni ADAS, molte delle quali sono già o saranno presto obbligatorie, aumentano la sicurezza dei veicoli e migliorano l’esperienza di guida. Queste funzionalità comprendono: sistema intelligente di frenata anticollisione, navigatore GPS, controllo della velocità di crociera adattativo, mantenimento della corsia di marcia, avviso di superamento del delimitatore di corsia e sistema video back-up/surround. Sebbene queste funzioni siano oggetto di grande attenzione in fase di progettazione, la gestione della potenza della corrente continua in veicoli che presentano ambienti critici dal punto di vista elettrico rappresenta un aspetto meno pubblicizzato, ma di importanza fondamentale, per i progettisti di sistemi ADAS.

La serie di circuiti integrati di Maxim è ottimizzata per la regolazione, la gestione e la protezione dell’alimentazione in DC.  Questi dispositivi, offrendo una combinazione unica di dimensione del contenitore, alta efficienza operativa, bassa corrente a riposo, protezioni elettriche integrate ASIL B/D e ridotte EMI, risolvono i problemi critici dei progettisti di sistemi ADAS.

La serie di PMIC commercializzata da Maxim comprende:

MAX20019 Convertitore step-down sincrono doppio – è l’alimentatore step-down doppio da 3,2 MHz più piccolo del settore in un contenitore da 2 mm × 3 mm (rispetto alle soluzioni concorrenti più simili che offrono dispositivi a canale singolo in un contenitore da 2 mm × 2 mm o 3 mm × 3 mm)

MAX20087 Sistema di protezione a quattro canali per videocamera – Il circuito integrato di protezione del modulo videocamera conforme agli standard ASIL B/D comprende un’interfaccia I2C per segnalare condizioni di sovra/sottotensione/guasto; monitora fino a quattro canali coassiali da 600 mA e isola i guasti dai singoli moduli videocamera

MAX20075 e MAX20076 Convertitori step-down sincroni – Forniscono la corrente di riposo più bassa del settore con opzioni di modalità peak e valley; rispetto alle soluzioni concorrenti, presentano un’efficienza di picco elevata pari al 91% per applicazioni sempre attive, allo stesso tempo offrendo una tolleranza di 40 V di sovraccarico

MAX20014 Convertitore a tripla uscita – Integra un convertitore boost sincrono e due convertitori step-down sincroni per progetti con piccole dimensioni, semplici ed economici (gli approcci della concorrenza richiedono due circuiti integrati più componenti discreti); è dotato di frequenza di commutazione da 2,2 MHz con spettro diffuso per EMI ridotte ed è disponibile in un contenitore di piccole dimensioni di 4 mm × 4 mm.

L’offerta del mercato automotive orientata verso caratteristiche di guida sempre più avanzate, con particolare attenzione alle funzionalità ADAS, ha un effetto diretto sulla crescita e sulla domanda di PMIC più sofisticati”, ha dichiarato Kevin Anderson, Senior Analyst del settore Power IC Research di IHS Markit. “Prevediamo che il mercato globale per i semiconduttori di potenza (componenti discreti, moduli di potenza e circuiti integrati di potenza) nelle applicazioni del settore automotive passerà da 7,9 miliardi di dollari nel 2016 a oltre 13,7 miliardi di dollari nel 2023.”

I progettisti devono soddisfare requisiti rigorosi e rispettare vincoli onerosi, cose che i componenti standard da catalogo non permettono di fare in modo efficace”, ha affermato Warren Tsai, Director della divisione Business Management del settore Automotive di Maxim Integrated. “Con questa serie di circuiti integrati attentamente personalizzati e specifici per le applicazioni, Maxim risponde alle esigenze complesse e particolari dei progettisti di ADAS.” 

www.maximintegrated.com

 

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