Nuovi controller DLP Pico migliorano la qualità di scanner e stampanti 3D

La tecnologia TI DLP offre precisione industriale, velocità e flessibilità alle stampanti 3D desktop e agli scanner 3D portatili.

Texas Instruments (TI) ha annunciato oggi nuovi controller DLP Pico per il mercato consumer che offrono funzionalità avanzate di controllo della luce per applicazioni in scanner e stampanti 3D, grazie anche al package di ridotte dimensioni. I controller DLPC347x offrono la risoluzione micron-sub-millimetrica tipica delle applicazioni ad alte prestazioni di livello industriale in un fattore di forma ridotto per le stampanti 3D desktop e gli scanner 3D portatili.

Gli sviluppatori possono abbinare i nuovi controller DLPC3470, DLPC3478 o DLPC3479 ad uno dei quattro dispositivi DLP Pico con microspecchi (DMD) esistenti per realizzare una varietà di progetti portatili alimentati a batteria. L’alta risoluzione e l’elevata velocità di commutazione dei DMD e dei nuovi controller consentono velocità di stampa 3D cinque volte superiore rispetto alle tecnologie esistenti. Grazie al preciso controllo del pattern in un fattore di forma ridotto, gli sviluppatori possono catturare i dettagli di un oggetto con elevata precisione, a livello di micron, a vantaggio di applicazioni come la scansione dentale, la modellazione 3D e la visione 3D per la robotica.

Principali caratteristiche e vantaggi dei controller DLPC347x

  • Consentono di utilizzare la tecnologia di visualizzazione DLP Pico per nuove applicazioni: l’esperienza di visualizzazione di pico, all’avanguardia nel settore, include ora il controllo della luce ad alta velocità e con elevata risoluzione, in precedenza riservata ai chipset DLP4500 e DLP9000 per impiego industriale. La combinazione di queste funzionalità consente ai produttori e agli sviluppatori di moduli ottici di realizzare sistemi di stampa e scansione 3D più compatti e con maggiore precisione.
  • Maggior versatilità dimensionale: associando uno dei nuovi controller a un DMD DLP2010 (480p), DLP2010NIR (480p), DLP3010 (720p) o DLP4710 (1080p), con diagonale da 0,2 a 0,47 pollici, gli sviluppatori possono creare soluzioni personalizzate che meglio si adattano alle loro applicazioni. Questa funzionalità consente una facile integrazione in una varietà di scanner e stampanti 3D di piccola potenza.
  • Precisione, velocità e lunghezza d’onda ottimizzate: l’accuratezza a livello di micron consente di acquisire anche i più piccoli dettagli di un oggetto da stampare in 3D e consente di ottenere oggetti stampati di alta qualità con emissione luminosa che può spaziare dagli ultravioletti (UV) da 405 nm, alla luce visibile, alla banda NIR (vicino infrarosso) fino a 2.500 nm.
  • Consentono un time to market più rapido: TI collabora con un ampio ecosistema di produttori di motori ottici per offrire agli sviluppatori prodotti ottici pronti per la produzione, in grado di ridurre i tempi di progettazione consentendo di immettere più rapidamente i prodotti sul mercato.

Disponibilità e prezzi

I campioni di pre-produzione dei controller DLPC3470, DLPC3478 e DLPC3479 sono già disponibili; la produzione in volumi è prevista per il 3Q 2018 per i modelli DLPC3470 e DLPC3478 e per il 1Q 2019 per il controller DLPC3479. I modelli DLPC3470, DLPC3478 e DLPC3479 hanno un prezzo unitario rispettivamente di US $ 28,85, US $ 30,50 e US $ 30,50, per ordini di almeno 1.000 pezzi.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia DLP Pico

Texas Instruments mette a disposizione un interessante white paper dal titolo High accuracy 3D scanning using Texas Instruments DLP® technology for structured light white paper sulla scansione 3D con la tecnologia DLP.  technology.

I Datasheet complete dei nuovi componenti sono disponibili qui:  DLPC3470, DLPC3478 and DLPC3479 mentre ulteriori informazioni sui produttori di moduli ottici sono disponibili al link: optical module manufacturers.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu