L’energia dell’impianto di cogenerazione e l’energia creativa di Uppsala

BIG01

Photo Credit: BIG

Sarà una cupola colorata una delle prossime attrazione di Uppsala, la quarta città della Svezia per numero di abitanti ma la più importante sotto il profilo culturale per essere la sede della prima Università svedese fondata nel 1477, per ospitare una delle più grandi cattedrali gotiche europee e per essere la città dove visse e insegnò Carlo Linneo,  considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

È stato forse questo background a guidare la mano degli architetti di BIG, lo studio danese che ha progettato il nuovo sito e che ospiterà, oltre alla centrale vera e propria, uno spazio al chiuso per eventi e manifestazioni, oltre ad un parco per attività outdoor durante la bella stagione.

BIG03

Photo Credit: BIG

Quando pensiamo ad una centrale elettrica o termica, immaginiamo un luogo industriale privo di fascino, poco adatto ad essere al centro di eventi culturali o semplicemente ludici. In questo caso la proposta di BIG trascende la percezione pubblica e nei mesi estivi, durante il picco del turismo, la proposta “cristallina” si trasformerà in un luogo per eventi.

Il progetto di BIG fonde due archetipi industriali convenzionali in un ibrido: l’impianto industriale e la serra. Entrambi sono stati sviluppati per fornire una forma razionale ed efficiente di custodia, rispettivamente per la produzione e l’agricoltura.

BIG02

Photo Credit: BIG

Sfruttando le economie di scala associate con strutture a effetto serra, è possibile fornire una custodia trasparente al 100% per aggiungere una sagoma futuristica allo skyline di Uppsala con una leggerezza senza precedenti, consentendo ai cittadini di godere di scorci educativi di ciò che avviene all’interno con la nuova cupola cristallina che funge da invito per l’esplorazione e l’istruzione: per la prossima generazione di energia creativa.

www.big.dk

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu