In Francia l’albero eolico che produce energia pulita

albero

L’Arbre à Vent è un’installazione tecnologica della start up francese New Wind, che riesce a coniugare l’efficienza energetica a impatto zero con il design urbano.

L’albero eolico, che assomiglia in maniera impressionante ad un normale arbusto, è dotato di micro turbine ad asse verticale, che sostituiscono le foglie e di micro reti al posto dei rami. Nelle intenzioni della start up francese può essere impiegato per alimentare lampioni a Led e ricaricare veicoli elettrici. Questi micro generatori garantiscono una produzione di energia per tutto l’anno, lavorando anche ad una velocità di 2m/s e per oltre 320 giorni all’anno.  In futuro poi attraverso l’impiego di foglie in fibre naturali, potrebbe essere dotato di  sonde geotermiche e di una corteccia composta da celle solari.

Ad oggi dell’albero eolico esistono solo prototipi e visto che sono stati realizzati solo alcuni test, la sua commercializzazione appare ancora lontana.

“Sfruttando il flusso d’aria inferiore, può funzionare con tutti i tipi di vento a 360°, in un ambiente turbolento e artificiale ma anche urbano e naturale. La progettazione di ispirazione biomimetica consente una perfetta integrazione in tutti i tipi di paesaggio, urbano o rurale. Tutta la tecnologia è invisibile. Non ci sono cavi o generatori a vista, tutto è integrato nei rami e tronchi”, scrive il sito ufficiale del progetto.

L’Arbre à Vent può sfruttare tutta l’energia cinetica ed accumulare Watt grazie al movimento dell’aria ed è stato progettato per sopportare il maltempo e restare attivo per 25 anni. Il prezzo attuale è di circa € 29.500 e l’impianto può produrre da 3500 kWh di 13.500 kWh a seconda del vento.

Fonte: Arbre à Vent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu