Aiutiamo la campagna di crowdfunding di MEG, la serra domestica open-source basata su Arduino

MEG01

Mancano pochissimi giorni al termine della campagna lanciata su Eppela per raccogliere i fondi necessari a realizzare 5 prototipi di MEG da posizionare in altrettanti stazioni della metropolitana di Milano, con lo scopo di dimostrare le potenzialità che i sistemi open-source di libero scambio di informazioni possono avere sulle tecniche di coltivazione artificiale.

Ma cos’è esattamente MEG?
Acronimo di Micro Experimental Growing, questo progetto si propone di dimostrare la possibilità di coltivare qualsiasi vegetale ovunque, all’interno di una serra completamente automatizzata e connessa a Internet. Il progetto consente di gestire tutti i parametri di crescita dei vegetali, controllando microclima ed illuminazione con una app su smartphone o tablet.

MEG_tablet

Durante l’Expo di Milano, il pubblico potrà seguire la crescita di ciascuna pianta, dal germoglio alla maturazione, e interagire con la serra attraverso un touchscreen che fornirà tutte le informazioni relative all’esperimento e le condizioni correnti di funzionamento.
Ma il progetto MEG è molto altro: l’intenzione è quella di contribuire con tecnologie Open-Source e di Conoscenza Condivisa al miglioramento delle tecniche di coltivazione artificiale.
MEG è in grado di registrare qualsiasi processo di coltivazione, cosi da ripeterlo – in caso di successo – e condividerlo con altri, nella visione di una cultura Aperta e Condivisa, migliorando le proprie attività di Microgrowing.
Il progetto MEG ha già vinto il contest di Wired “Hack the Expo” ed Expo 2015 rappresenta un’opportunità unica per diffondere questa tecnologia.

MEG_Metro

Il progetto MEG è nato dalla passione di due giovani ingegneri italiano, D’Alesio & Santoro, specializzati nella progettazione di sistemi di illuminazione, e di Design Group Italia.
MEG può controllare tutti i parametri fondamentali per la crescita delle piante – cicli luminosi, spettro, ventilazione, temperatura, irrigazione e pH del terreno; uno dei valori fondamentali è lo spettro sintonizzabile realizzato grazie ad un sistema a LED.
Il progetto è completamente open-source e tutti i dettagli tecnici sono scaricabili gratuitamente; la comunità potrà così contribuire a migliorare l’hardware e il software di MEG nonché proporre e condividere nuovi cicli di coltivazione specifici per ciascun vegetale.
Guarda il video di presentazione del progetto:

[youtube EOsiTZ6AmiM nolink]

Per finanziare il progetto vai subito sulla pagina del sito di Eppela!

http://www.growmeg.org/diy.html

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu