Aiko Chihira, il robot che assiste disabili e anziani

Aiko Chihira, il robot che assiste disabili e anziani

In occasione di Ceatec, la fiera dell’industria hi-tech che si è tenuta recentemente nella città di Tokyo, Toshiba ha presentato al pubblico Aiko Chihira, un “communication android” robot dalle sembianze umane, che aiuterà gli anziani e i diversamente abili nelle loro attività giornaliere, soprattutto in assenza di supporti umani.

Aiko Chihira ha il volto di una donna, si muove in maniera molto fluida e sembra a tutti gli effetti un essere umano. Potrà essere programmato a seconda della patologia del paziente, sostenendolo, ricordandogli di prendere le medicine giuste e adattandosi alle sue esigenze.

Al momento Aiko Chihira utilizza il linguaggio dei gesti, ma in futuro, come assicurato da Toshiba, sarà dotato di tecnologie avanzate per il riconoscimento e la sintesi vocale, oltre ad ulteriori sensori che gli permetteranno di comunicare direttamente con i propri interlocutori.

Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=izH08FB2mxU

Il robot, grazie infatti ad un avanzato sistema di comunicazione bidirezionale, sarà in grado di interagire con gli anziani che gli saranno accanto, risultando un ottimo e irrinunciabile supporto per svolgere le attività quotidiane. Attualmente il robot è un prototipo, ma sarà commercializzato, secondo gli auspici, nel 2020.

Fonte: Ceatec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu