Uno scanner molecolare ci dirà cosa mangiamo realmente

SCiO_for_All

SCiO è uno scanner molecolare tascabile realizzato dall’azienda israeliana Consumer Physics, dopo tre anni di ricerca e sviluppo, che riesce a indicare l’esatta composizione chimica di farmaci e alimenti, indicando persino ingredienti e calorie presenti al loro interno.
Ma non solo, il piccolo scanner, che si ricarica semplicemente tramite il collegamento ad una normale porta Usb, può essere utilissimo anche per definire le condizioni di un terreno o di un campo agricolo, il grado di maturazione di un frutto o lo stato di salute delle piante, indicandoci ad esempio qual è il momento giusto per innaffiarle.
Come? Grazie ad un’applicazione per smartphone e alla connessione Bluetooth Low Energy, lo speciale scanner scansiona qualsiasi cosa emettendo un fascio di luce, che viene poi riflesso e accuratamente analizzato dal sensore interno, lo spettrometro.

SCiO_Evolution

Poichè ogni molecola interagisce in maniera specifica e unica con la luce, lo scanner può poi stabilire quali e quante molecole sono realmente presenti nel campione esaminato definendone l’autenticità.
Al 15 di giugno è terminata la campagna di finanziamento su Kickstarter che non solo è stata coronata da successo, ma ha raggiunto la cifra record di oltre 2,7 milioni di dollari con quasi 13.000 finanziatori che hanno potuto acquistare il dispositivo al prezzo di lancio di 199 dollari contro i 299 del prezzo di listino. Le consegne inizieranno entro la fine del 2014.

Fonte: SCiO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu