Global Junior Challenge 2012, la tecnologia al servizio dell’innovazione sociale

402 partecipanti, tra cui 81 finalisti, provenienti da 19 Paesi. Questi i numeri della sesta edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale.

Dal 17 al 19 ottobre Roma ha ospitato l’evento conclusivo del concorso Global Junior Challenge, promosso da Roma Capitale e organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC), Legambiente e Intel Italia. Un calendario ricco di eventi, che si sono alternati nelle tre location previste (Scuola primaria Don Gioacchino Rey, Città Educativa e Campidoglio): il 17 e 18 ottobre l’esposizione dei progetti finalisti, i laboratori di cooperazione per la Fiera internazionale della creatività solidale, i dibattiti (quello inaugurale con il professor Tullio De Mauro), la networking session internazionale con 13 Paesi a confronto e la serata musicale; il 19 ottobre mattina, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco di Roma Giovanni Alemanno.

Protagoniste del concorso sono state scuole, associazioni, istituzioni pubbliche e private, cooperative, università, aziende e singole persone provenienti da ogni parte del mondo che hanno realizzato progetti che prevedono l’uso delle nuove tecnologie (internet, la realtà virtuale e i sistemi multimediali) a fini educativi. I progetti sono arrivati ­­da tutto il pianeta, dal Nepal al Perù passando per il Malawi. 19 i paesi di provenienza dei progetti finalisti, con molte collaborazioni transnazionali. Anche l’Africa più povera ha voluto far sentire la propria voce: tra i progetti africani candidati, molti provengono dai paesi a più basso reddito. Le scuole, con l’80% dei progetti iscritti, hanno dato il maggior contributo, seguite dalle associazioni non profit e dalle istituzioni pubbliche.

Tra le 402 candidature, una giuria internazionale, composta da 51 esperti di innovazione e inclusione sociale, ha selezionati gli 81 finalisti, così suddivisi:  Area Educazione del 21° secolo, articolata nelle seguenti categorie: fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni, fino a 29 anni, “ICT per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente” in collaborazione con Legambiente e “ICT per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” e Area Inclusione sociale, nella categoria “ICT per l’integrazione di migranti e rifugiati”, in collaborazione con United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC).

Cinque le tipologie di premi (Premio del Global Junior Challenge, Premio del Presidente della Repubblica, Small Fund Award, Premio “i-Prof”, Viaggio premio al Forum UNAOC) consegnati alle differenti categorie di vincitori dal vicesindaco di Roma  Sveva Belviso alla presenza del presidente della Fondazione Mondo Digitale Gennaro Sangiuliano e dell’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo.

PREMIO GLOBAL JUNIOR CHALLENGE (una medaglia raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo, simbolo della fondazione della Città di Roma) ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti:
Categoria fino a 10 anni (vincitore della medaglia con la Lupa Capitolina):

“Amai the bird of light – Animated story promoting Tolerance, Multiculturalism and Peace”, realizzato dal Funkor Child Art Center in Pakistan.

Categoria fino a 15 anni:
“La Nuova Talpa online”, realizzato dall’Istituto comprensivo Gaudenzio Ferrari di Novara.

Categoria fino a 18 anni:
“Web promotion della Dieta Med italiana”, realizzato dall’Istituto Tecnico Galilei Costa di Lecce.

Categoria fino a 29 anni:
“ICT Tools for Early Diagnosi Support”, realizzato dall’Universidad Peruana Cayetano Heredia di Lima (Perù).

Categoria ICT per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro:
“Mobile Phone Job Information Service”, realizzato dall’African Network for the Prevention and Protection of Abuse and Neglect in Malawi.

Categoria speciale ICT per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, in collaborazione con Legambiente:
“Organic Garden Dream”, realizzato da Black Board Collaborate con rete di Scuole transnazionale in Taiwan.

Categoria speciale ICT per l’integrazione dei migranti e rifugiati, in collaborazione con UNAOC (United Nation Alliance of Civilization):
“Capoverde Multimedia Center Mundokriol”, realizzato dall’associazione Lunaria di Roma.

VIAGGIO PREMIO AL FORUM UNAOC
L’Associazione Lunaria avrà inoltre la possibilità di partecipare il 27-28 febbraio 2013 al Forum UNAOC di Vienna.

PREMIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (sei medaglie d’argento) ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane:
– Istituto comprensivo Largo Cocconi di Roma, per il progetto “Robotica alla scuola primaria”
– Istituto comprensivo Don Milani di Latina, per il progetto “Pinocchio 2.0”
– Scuola media Michelangelo Buonarroti di Olgiate Comasco (CO), per il progetto “Chocolat 3B Podcast”
– Istituto comprensivo Paolo Soprani di Castelfidardo (AN), per il progetto “Crescere nella cooperazione. Coloriamo l’arcobaleno”
– Itis Marconi di Pontedera (PI), per il progetto “Gasbuster, un robot per l’ambiente”
– 109 Circolo didattico Vittorio Puccini di Roma, per il progetto “Scienzi@ti per Passione”

SMALL FUND AWARD, premio in denaro del valore di 3 mila Euro offerto dalla Fondazione Mondo Digitale ai progetti provenienti dai Paesi in via di sviluppo. I vincitori avranno inoltre la possibilità di promuovere il proprio progetto attraverso phyrtual.org, la piattaforma digitale della Fondazione.

– “Amai the bird of light – Animated story promoting Tolerance, Multiculturalism and Peace”, realizzato dal Funkor Child Art Center in Pakistan.
– “ICT Tools for Early Diagnosi Support”, realizzato dall’Universidad Peruana Cayetano Heredia di Lima (Perù).
– “Mobile Phone Job Information Service”, realizzato dall’African Network for the Prevention and Protection of Abuse and Neglect in Malawi.

PREMIO I-PROF, il docente che ha realizzato l’idea più innovativa ha ricevuto  un portatile di ultima generazione donato da Intel Italia: Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’Itis Majorana di Brindisi per il progetto “Book in Progress”.

www.mondodigitale.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu