Interfacce uomo-macchina: come l’HMI sta rivoluzionando dispositivi e applicazioni industriali

Mouser Electronics, Inc., il distributore globale autorizzato dei più recenti componenti elettronici e prodotti per l’automazione industriale, ha pubblicato oggi l’ultima puntata della serie tecnologica Empowering Innovation Together (EIT) che analizza le caratteristiche uniche delle interfacce uomo-macchina (HMI) dedicate ai dispositivi di uso quotidiano e alle applicazioni industriali. Con l’evoluzione dell’HMI, gli ingegneri combinano progetti intuitivi e incentrati sugli utenti a tecnologie avveniristiche per lanciare una serie di nuove funzionalità. In questa serie, Mouser esamina in modo più approfondito l’impatto futuro delle HMI dal punto di vista tecnologico e sociale sui nostri dispositivi, sulle automobili, sulle abitazioni e su noi tutti.

Gli ingegneri sfruttano i principi dei comportamenti umani naturali, le capacità e l’elaborazione cognitiva per progettare interfacce che anticipino le esigenze e le preferenze degli utenti. Questa serie di EIT approfondisce l’integrazione immersiva delle HMI, le funzionalità avanzate di accessibilità e il supporto dei progetti automotive nel soddisfare le aspettative globali. Nei nuovi episodi del podcast The Tech Between Us, il conduttore Raymond Yin, Direttore Contenuti Tecnici di Mouser, incontra la Responsabile Senior per la Ricerca di Emergo UL, Allison Strochlic, per approfondire la definizione dei fattori umani, le strategie per la progettazione incentrata sugli utenti e le modifiche progettuali nei vari settori. Sarà presente anche l’esperta di progettazione HMI Nicole Johnson, da lungo tempo responsabile della progettazione presso Rivian. Johnson esamina l’evoluzione delle HMI e il modo in cui l’integrazione tra Industria 4.0 e IoT influenzano gli aspetti progettuali.

 “L’esplosione delle applicazioni di apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale ha trasformato le HMI, rendendole più personalizzate e intuitive,” ha affermato Yin. “Il controllo vocale e gestuale elimina la necessità di pulsanti e manopole tradizionali, rendendo le tecnologie complesse più accessibili a persone di tutte le età e abilità”.

Questa puntata offre risorse aggiuntive per i progettisti, tra cui articoli tecnici, un’infografica, video ealtro ancora, mettendo in evidenza la tecnologia immersiva potenziata dall’HMI. I settori dei giochi, dell’intrattenimento e automotive possono, ad esempio, generare un rapporto continuo tra esseri umani e macchine, sviluppando funzionalità di interfaccia personalizzabili.

Lanciato nel 2015, il programma Empowering Innovation Together di Mouser è uno dei programmi sui componenti elettronici maggiormente apprezzati nel settore. Per maggiori informazioni, visitate il sito https://eu.mouser.com/empowering-innovation/human-machine-interface/ e seguite Mouser su Facebook, LinkedIn, X e YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu