Microchip dsPIC33A: la nuova frontiera del controllo in tempo reale per sistemi embedded

I DSC dsPIC33A presentano un’architettura a 32 bit con un’unità a virgola mobile a doppia precisione e un motore DSP per un calcolo più rapido in applicazioni time-critical

CHANDLER, Ariz. — All’aumentare della complessità dei sistemi embedded e all’aumento della necessità di migliori prestazioni Microchip Technology (Nasdaq: MCHP) ha lanciato la sua famiglia di Core dsPIC33A di Digitl Signal Controller (DSC). La capacità degli ingegneri di creare sofisticati algoritmi di controllo embedded computazionalmente intensivi è fondamentale per ottenere un’efficienza operativa superiore nei sistemi di controllo motori, alimentazione, ricarica e rilevamento. Costruito attorno a un’architettura CPU (Central Processing Unit) a 32 bit con una velocità operativa di 200 MHz, l’avanzato core della famiglia dsPIC33A include una FPU (Double Precision Floating Point Unit) a doppia precisione e istruzioni DSP per attività numericamente intensive in molti algoritmi di controllo a circuito chiuso. L’architettura dsPIC33A offre prestazioni elevate e controllo preciso in tempo reale insieme a un ecosistema di strumenti di sviluppo completo per semplificare e accelerare il processo di progettazione.

“I DSC dsPIC33A sono un punto di svolta per gli sviluppatori perché sono progettati per offrire la precisione, l’efficienza e le funzionalità avanzate necessarie per spingere i confini delle prestazioni dei sistemi embedded”, ha affermato Joe Thomsen, vice president of digital signal controller business unit di Microchip. “Con la sua capacità di consentire progetti complessi, soddisfare i requisiti di sicurezza e protezione, integrare funzionalità avanzate e accelerare il time-to-market, la famiglia dsPIC33A pone i nostri clienti in una posizione favorevole per garantire una quota di mercato più ampia con design innovativi e competitivi”.

I DSC dsPIC33A sono potenziati grazie a una migliore elaborazione matematica e dei dati, una maggiore efficienza del codice, una commutazione di contesto più rapida e una latenza ridotta. Questa minore latenza consente un tempo di risposta più rapido a transienti ed eventi safety-critical. Le periferiche nuove e aggiornate, come i PWM ad alta risoluzione specificamente progettati per il controllo motori e la conversione digitale della potenza, sono progettate per supportare lo sviluppo tecnologico progressivo in vari mercati, tra cui i segmenti automobilistico, industriale, consumer, E-Mobility, data center e soluzioni sostenibili. La famiglia dsPIC33A è dotata di periferiche analogiche integrate, tra cui ADC a 12 bit in grado di convertire fino a 40 Msps, comparatori ad alta velocità e amplificatori operazionali.

Queste periferiche analogiche, insieme alle Core Independent Peripherals (CIPs), consentono un rilevamento sofisticato e un controllo ad alte prestazioni. Inoltre, le CIPs consentono l’interazione tra le periferiche senza la necessità di coinvolgere la CPU, migliorando l’efficienza di un singolo controller per gestire più attività. Il risultato è un controllo più robusto in tempo reale, riservando la larghezza di banda della CPU per stack software, diagnostica di sicurezza funzionale e funzioni di sicurezza.

Le famiglie di dispositivi dsPIC33A sono dotate di funzionalità di sicurezza Flash, tra cui una Immutable Root of Trust, debug sicuro e accesso limitato alla memoria. L’architettura ISA (Instruction Set Architecture) dei DSC consente l’adozione di codice software generato da progetti basati su modelli per semplificare la generazione di codice. Le caratteristiche combinate rendono i DSC dsPIC33A adatti ad applicazioni che richiedono un controllo efficiente di motori per ventilatori, pompe e compressori. Gestiscono anche la conversione di potenza digitale per applicazioni come server AI e caricabatterie di bordo per veicoli elettrici e consentono l’interfacciamento dei sensori per applicazioni industriali e automobilistiche.

La prima famiglia di DSC dsPIC33AK128MC1xx include 128 KB Flash e un ampio set di periferiche, offerto in vari package, tra cui opzioni SSOP, VQFN e TQFP che vanno da 28 a 64 pin, con dimensioni del package fino a 4 × 4 mm. Le future famiglie dsPIC33A con memoria aggiuntiva, periferiche e piedinature più grandi completeranno il portafoglio. Visita la pagina web  Digital Signal Controllers  di Microchip per saperne di più sulla linea completa di dispositivi DSC dell’azienda.

 

Strumenti di Sviluppo

La famiglia dsPIC33A è supportata dal compilatore DSC MPLAB® XC, dal configuratore di codice MPLAB (MCC) e dalla scheda di sviluppo Curiosity dsPIC33A (EV74H48A). La scheda di sviluppo Curiosity dsPIC33A supporta l’espansione delle funzionalità fornendo interfacce mikroBUS e Xplained Pro che consentono la connessione a kit di estensione Built-in Self Text Xplained Pro (bist XPRO), sensori e varie schede Click.  Sono disponibili moduli separati dual In-line per supportare lo sviluppo per il controllo motori, la conversione digitale di potenza e le applicazioni embedded generiche. Per un elenco completo degli strumenti di sviluppo di dsPIC33A, visita la pagina web DSC dsPIC33A .

 

Prezzi e disponibilità

I prezzi dei dispositivi dsPIC33A partono da meno di $1 USD cad. per volumi elevati. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto, contatta un rappresentante commerciale Microchip, uno dei distributori autorizzati presenti in tutto il mondo o visita il sito web Purchasing and Client Services di Microchip, www.microchipdirect.com.

 

Risorse

Immagini ad alta risoluzione sono disponibili attraverso Flickr o contatto editoriale (immagini di libera pubblicazione):

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu