Microchip rivoluziona i caricabatterie di bordo per VE: efficienza e affidabilità potenziate

I progettisti possono ora accelerare il time-to-market per la loro applicazione di caricabatterie di bordo con le tecnologie chiave da un unico fornitore, tra cui controllo, gate drive e stadio di potenza

CHANDLER, Ariz. — Il mercato dei BEV (Battery Electric Vehicle) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) è in continua crescita poiché la spinta verso la decarbonizzazione richiede soluzioni sostenibili per ridurre le emissioni. Un’applicazione critica per gli EV è il caricabatterie di bordo, che converte l’alimentazione AC in alimentazione DC per ricaricare la batteria ad alta tensione del veicolo. Microchip Technology (Nasdaq: MCHP) annuncia oggi una soluzione On-Board Charger (OBC) che utilizza una selezione dei suoi dispositivi di potenza, connettività, digitali, e analogici, automotive-qualified, tra cui il Digital Signal Controller (DSC) dsPIC33C (DSC), l’MCP14C1 isolated SiC gate driver, e i MOSFET mSiC™ in un package D2PAK-7L XL standard del settore.

Questa soluzione è progettata per aumentare efficienza e affidabilità di un sistema OBC sfruttando le funzioni avanzate di controllo del dsPIC33 DSC, l’isolamento rinforzato per l’alta tensione del gate driver MCP14C1 con una solida immunità al rumore, le ridotte perdite di commutazione dei MOSFET mSiC e le migliori capacità di gestione termica. Per semplificare ulteriormente la supply chain per i clienti, Microchip fornisce le tecnologie chiave che supportano le altre funzioni di un OBC, tra cui interfacce di comunicazione, sicurezza, sensori, memoria e temporizzazione.

Per accelerare lo sviluppo e il test di sistema, Microchip offre una soluzione flessibile programmabile con moduli software pronti all’uso per Power Factor Correction (PFC), conversione DC-DC, comunicazione e algoritmi diagnostici. I moduli software del DSC dsPIC33 sono progettati per ottimizzare le prestazioni, l’efficienza e l’affidabilità, offrendo al contempo flessibilità per la personalizzazione e l’adattamento a specifici requisiti OEM.

“Microchip ha istituito un team per i megatrend E-Mobility, con risorse dedicate per supportare questo mercato in crescita, quindi oltre a fornire il controllo, gate drive e lo stadio di potenza per un,OBC, possiamo fornire ai clienti anche connettività, temporizzazione, sensori, memoria e soluzioni di sicurezza”, ha affermato Joe Thomsen, corporate vice president of digital signal controller business unit di Microchip. “In qualità di fornitore leader per OEM e Tier-1, Microchip offre soluzioni complete per semplificare il processo di sviluppo, tra cui prodotti qualificati per il settore automobilistico, progetti di riferimento, software e supporto tecnico globale”.

Ecco una panoramica dei componenti chiave di questa soluzione OBC:

  • Il DSC dsPIC33C è AEC-Q100 qualified e presenta un core DSP ad alte prestazioni, moduli PWM (Pulse Width Modulation) ad alta risoluzione e Analog-to-Digital Converter (ADC) ad alta velocità, che lo rendono ottimale per le applicazioni di conversione di potenza. È functional safety ready e supporta l’ecosistema AUTOSAR®.
  • Il SiC gate driver isolato MCP14C1 è AEC-Q100 qualified ed è offerto in un package SOIC-8 wide-body che supporta l’isolamento rinforzato e SOIC 8 narrow-body che supporta l’isolamento di base. Compatibile con il DSC dsPIC33, l’MCP14C1 è ottimizzato per pilotare i MOSFET mSiC tramite Undervoltage Lockout (UVLO) per gate drive split output terminal VGS = 18V, il che semplifica l’implementazione ed elimina la necessità di un diodo esterno. L’isolamento galvanico si ottiene sfruttando la tecnologia di isolamento capacitivo, che si traduce in una solida immunità al rumore e un’elevata Common-Mode Transient Immunity (CMTI).
  • Il MOSFET mSiC in un package surface mount D2PAK-7L XL AEC-Q101-qualified include cinque conduttori paralleli di rilevamento di sorgente per ridurre le perdite di commutazione, aumentare la capacità di corrente e diminuire l’induttanza. Questo dispositivo supporta tensioni di batteria da 400V e 800V.

 

Microchip ha pubblicato un white paper che fornisce ulteriori informazioni su come questa soluzione OBC può ottimizzare le prestazioni di un progetto e accelerarne il time to market.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni OBC di Microchip per gli EV, visita il sito web Microchip.

Strumenti di Sviluppo

Il DSC dsPIC33C è un dispositivo AUTOSAR-ready ed è supportato dall’ecosistema di sviluppo MPLAB®, incluso MPLAB PowerSmart™ Development Suite.

Disponibilità

Tutti i componenti principali per una soluzione OBC tra cui il DSC dsPIC33C, il gate driver SiC isolato MCP14C1 e il MOSFET mSiC in un package D2PAK-7L XL sono disponibili da subito. Per ulteriori informazioni, e per l’acquisto, contatta un rappresentante commerciale Microchip, uno dei distributori autorizzati presenti in tutto il mondo o visita il sito Web Purchasing and Client Services di Microchip www.microchipdirect.com .

About Microchip Technology:

Microchip Technology Inc. is a leading provider of smart, connected and secure embedded control solutions. Its easy-to-use development tools and comprehensive product portfolio enable customers to create optimal designs which reduce risk while lowering total system cost and time to market. The company’s solutions serve approximately 123,000 custom-ers across the industrial, automotive, consumer, aerospace and defense, communications and computing markets. Headquartered in Chandler, Arizona, Microchip offers outstanding technical support along with dependable delivery and quality. For more information, visit the Microchip website at www.microchip.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu