Neu-Isenburg – Arrow Electronics, in collaborazione con Prime Batteries e NXP Semiconductors, lancia una piattaforma di sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) di nuova generazione.
Con una vasta esperienza nella creazione di batterie agli ioni di litio, Prime Batteries ha sviluppato questa soluzione con il supporto di Arrow e NXP per far progredire l’industria energetica e le tecnologie di risparmio energetico, in risposta alla crescente domanda globale di maggiore efficienza. Facendo leva sui rispettivi punti di forza combinati, le tre società mirano a stabilire nuovi parametri di riferimento nella tecnologia verde e ad avere un impatto sostanziale in tutti i settori.
I sistemi di accumulo di energia a batteria sono in prima linea nella trasformazione del settore energetico e consentono di sviluppare un’ampia gamma di applicazioni, dall’integrazione delle energie rinnovabili e dalla stabilità della rete alla risposta alla domanda, alle operazioni di microgrid e all’uso in ambienti commerciali, industriali e residenziali.
Questa soluzione è conforme alle più recenti normative europee in tema di sicurezza e raggiunge livelli di capacità di accumulo di energia senza precedenti, che la rendono ideale per una varietà di applicazioni BESS. La versatilità della piattaforma consente di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, con parametri di tensione e corrente regolabili. Essa supporta alte tensioni fino a 1500 V, in linea con le attuali tendenze del mercato per le apparecchiature ad alta potenza, e soddisfa rigorosi standard di sicurezza per applicazioni critiche, tra cui ISO 26262, con la possibilità di ottenere la certificazione ASIL D, ove necessario. Il sistema è dotato di più livelli di protezione e di un monitoraggio continuo e indipendente delle celle.
Progettato pensando alla scalabilità e all’aggiornabilità, il BESS è in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti. Le sue ridotte esigenze di manutenzione e le condizioni operative ottimizzate ne prolungano la durata, riducendo in tal modo il costo totale di proprietà.
Vitali Damasevich, Director Engineering Eastern Europe & Engineering Solutions Center EMEA, Arrow Electronics, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con NXP e Prime Batteries per supportare la fornitura di questa soluzione BESS di avanguardia. Combinando le nostre competenze tecniche e le caratteristiche della catena di approvvigionamento, Arrow e NXP supportano Prime Batteries per consentire la rapida implementazione di sistemi di accumulo di energia che guideranno la transizione verso una rete energetica più pulita e resiliente”.
Vicentiu Ciobanu, CEO di Prime Batteries, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Arrow e NXP ha portato a una piattaforma BESS che non solo aiuta a soddisfare i più elevati standard di sicurezza, ma offre anche flessibilità, scalabilità ed economicità. Questa soluzione accelererà senza dubbio l’adozione delle energie rinnovabili e contribuirà a un futuro più sostenibile”.
“Il sistema di accumulo di energia a batteria da 1500 V di NXP fornisce un progetto di riferimento modulare e scalabile per applicazioni ad alta tensione di utility, commerciali, industriali e residenziali”, ha dichiarato Alex Dopplinger, senior director, power & energy, NXP Semiconductors. “Le nostre soluzioni di riferimento aiutano aziende come Prime Batteries a ridurre i tempi di sviluppo e la complessità dei progetti, sfruttando direttamente l’abilitazione di tecnologie avanzate come librerie e documentazione di sicurezza pre-certificate (IEC 61508 SIL 2 e IEC 60730 Classe B) per installazioni di stoccaggio robuste e di lunga durata”.

Da sinistra a destra (Fiera EES a Monaco di Baviera – Accumulo di energia elettrica) • Vicentiu Ciobanu, Amministratore Delegato, Prime Batteries • Mattias Lange, Vicepresidente, Engineering e marketing dei sistemi industriali e IoT (ISEM), NXP • Alex Dopplinger, Direttore senior, ISEM Power & Energy, NXP • Marcelo Marques, Global Marketing Manager, ISEM Power & Energy, NXP • Alex Paval, CEO, Nokto Group