Toshiba lancia i regolatori di tensione LDO TCR3DMxxA e TCR3EMxxA: alta efficienza e bassa tensione di caduta per applicazioni industriali e sistemi a batteria

I dispositivi consentono di ottenere un consumo energetico ridotto e un’efficienza elevata per i dispositivi alimentati a batteria.

Toshiba Electronics Europe GmbH (« Toshiba ») annuncia l’introduzione delle serie TCR3DMxxA e TCR3EMxxA di regolatori di tensione a uscita singola per uso generale con un ingresso di controllo on/off, caratterizzati da una bassa tensione di caduta e da una rapida risposta ai transitori. Entrambe le serie sono alloggiate nel package DFN4D ultra-compatto (1,0 mm x 1,0 mm x 0,37 mm), che consente l’utilizzo di condensatori ceramici miniaturizzati in ingresso e in uscita (≥ 1,0 µF). Ciò li rende adatti per le applicazioni industriali o per i sistemi alimentati a batteria che richiedono l’assemblaggio di schede ad alta densità. Inoltre, i dispositivi forniscono una tensione di soglia al pin di controllo (VCTH) di 0,8 V (min) e supportano I/O da 1,2 V, che contribuiscono a prolungare la durata della batteria del dispositivo.

La serie TCR3DMxxA funziona con un ampio intervallo di tensioni di ingresso da 1,5 V a 5,5 V. I dispositivi sono disponibili con tensioni di uscita fisse comprese tra 1,0 V e 4,5 V (± 1 %) e possono pilotare fino a 300 mA. All’interno della serie, la tensione di dropout è di 216 mV (tip.) con una tensione di rumore ridotta in uscita pari a 38 µVRMS, e il rapporto di reiezione del ripple è di 72 dB (tip.). Ciò consente ai dispositivi di mantenere la tensione di uscita anche quando la tensione della batteria diminuisce. Inoltre, essendo possibile ottenere una corrente di uscita elevata con una bassa tensione di ingresso, i dispositivi della serie TCR3DMxxA consentono di ottenere un consumo energetico ridotto e un’elevata efficienza di alimentazione. La corrente di riposo è di 86 µA (tipica) e la corrente di standby è di 0,1 µA, ed entrambe massimizzano la durata della batteria.

La serie TCR3EMxxA di regolatori LDO funziona su un ampio intervallo di tensioni di ingresso da 1,3 V a 5,5 V. I dispositivi sono caratterizzati da tensioni di uscita fisse comprese tra 0,8 V e 5,0 V (± 1 %) e possono pilotare fino a 300 mA. Rispetto alla serie TCR3DMxxA, la tensione di dropout tipica è molto più bassa, pari a 160 mV (2,5 V/150 mA), con una tensione di rumore in uscita di appena 50 µVRMS, e il rapporto di reiezione del ripple è di 68 dB (tip.). La corrente di riposo ultra-bassa è pari a 35 µA (tipica) e la corrente di standby è di 0,1 µA, per una durata della batteria ancora superiore.

Entrambe le serie TCR3DMxxA e TCR3EMxxA sono dotate di protezione da sovracorrente, e da spegnimento termico, di un circuito di protezione dalla corrente di spunto e di una funzione di scarica automatica per proteggere il circuito di alimentazione. È disponibile un progetto di riferimento che utilizza i regolatori LDO della serie TCR3DMxxA e TCR3EMxxA per un’applicazione di alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu